martedì 12 gennaio 2016

FINALMENTE LE PRIME GARE...
IL COMMENTO DI SIMONE SPEROTTI


"Finalmente le prime gare…
 
Dopo tanta attesa le prime Fis in Valle d’Aosta sono andate in scena, 4 Fis CiT maschili e femminili, 2 GS e 2 SL, organizzati dallo Sci Club Aosta sulle nevi del Leissé.

Ben 140 atlete al via, cosa che non si vedeva da tempo in Valle d’Aosta, e i 140 posti per i maschi che permette la Fis hanno lasciato a casa tanti atleti che avrebbero voluto iniziare la stagione…

4 giorni cartatterizzati dalla neve…solo il primo giorno si è fatto vedere il sole…gli altri 3 giorni mantella sempre posta per ripararsi dalla tanta neve caduta…

Bene il via per lo Ski Club Pila con Benedetta Demartino che fa fermare il miglior tempo della prima frazione, ma si farà poi superare nella seconda dalla spagnola Bargallo che vincerà la gara, ottimo anche il 4 posto di Ilaria Pinelli che torna in gara dopo tanti mesi e fa segnare il secondo tempo ti manche che le fa recuperare ben 9 posizioni la seconda manche.

Triste giornata invece per i maschietti dove un grave infortunio di Federico Vietti mette fine alla sua stagione che fin qui era stata splendida con un fantastico 15 posto in Coppa Europa, Federico è stato operato il giorno stesso alla tibia sinistra, tutti noi gli auguriamo una rapida guarigione.

Il 7 gennaio è andato in scena il secondo gigante sotto una copiosa nevicata, da registrare il 4 posto della Demartino e una buona prestazione del discesista Federico Simoni che con un 12° posto abbassa i suoi punteggi internazionali in questa disciplina.

Dopo 2 giganti si cambia disciplina e si passa agli slalom, ma la neve continua a cadere copiosa, non facili le condizioni per i 270 atleti in gara, giornata un po sotto tono per i colori dello Ski Club Pila che sentiranno la mancanza di uno uno slalomista come Vietti durante tutta questa stagione.

L’ultimo giorno di gare termina un po com’era iniziata questa serie di gare… 
Benedetta Demartino fa segnare il miglior tempo di manche nella seconda frazione di gara risalendo dal 5° al secondo posto e Andrea Slaviero si piazza 26 tra e fa ben sperare per i prossimi appuntamenti.

Da segnalare sicuramente il padrone assoluto di queste 4 giornate Michael Tedde che ha sfiorato il poker vincendo 3 gare e piazzandosi “solo” secondo nell’ultima, il portacolori del CS Esercito classe 98 ha dimostrato di essere in superforma e pronto per un salto di qualità.

Al via per lo Ski Club Pila anche i classe ’99 Guidetti, Abruzzini, Daudry e Gelcich…hanno capito che la musica è cambiata quest’anno e la categoria dei “grandi” non sarà una passeggiata, e sono riusciti a portare a termine la loro prima gara Fis…
in bocca al lupo a tutti per il proseguito della stagione!".

Simone Sperotti