venerdì 31 marzo 2017

Il Gigante chiude i Campionati regionali Allievi e Ragazzi organizzati dallo Ski club Pila




Epilogo dei Campionati regionali Children di Sci alpino, questa mattina, sulla Leissé di Pila, con l’assegnazione del titolo del Gigante. Un tre giorni di gare organizzata dallo Ski club Pila, che metteva in palio il Trofeo Raimondo Cunéaz, con calcolo del medagliere in stile olimpico, che si è dilatata di una settimana a causa del maltempo.

Lo Sci club Chamolé, vincitore del Trofeo Raimondo Cunéaz
"Siamo molto soddisfatti perché nonostante i diversi rinvii che ci sono stati, siamo riusciti a portare a casa le tre prove di questi Campionati regionali Allievi e Ragazzi – commenta il presidente dello Ski club Pila Remo Grange – grazie all'impegno del nostro staff e di tutti quelli che ci hanno dato una mano e alla disponibilità della Pila Spa che ci ha permesso di trovare delle soluzioni alternative. Anche per gli atleti questi spostamenti hanno rappresentato un tour de force che li ha costretti a gareggiare parecchi giorni di fila". 

Il trofeo dedicato è stato vinto dallo Sci club Chamolé, che ha preceduto Sci club Azzurri del Cervino e lo Sci club Gressoney Monte Rosa.

Categoria Allievi * Con i titoli dello Slalom e del SuperG e dopo essere stata al comando, con 37/100 di vantaggio sulle avversarie, fallisce il ‘triplete’ Sophie Mathiou (Sc Pila; 1’55”29), superata da Elisa Pilar Lucchini (Sc Azzurri del Cervino; 1’55”22) brava a recuperare il divario e conquistare il titolo con 7/100 di margine. Al terzo posto, in recupero di una posizione, Giulia Raiteri (Sc Aosta; 1’57”96). Ai piedi del podio la coppia dello Sc Crammont MB: Annetta Belfrond (1’58”02; 3° a metà gara) e Sofia Carrel (1’59”26). In campo maschile, secondo oro in due giorni per Giacomo Bernardotti (Sc Azzurri del Cervino; 1’53”63) in recupero di una posizione, a precedere Emile Boniface (Sc Chamolé; 1’54”38) che di posizioni ne recupera ben due, dalla quarta piazza a metà gara; bronzo a Davide Polesel (Sc Pila; 1’54”45) che di posti ne risale anche lui tre, dal quinto della prima manche. Al quarto posto, primo a metà gara, Peter Bieller (Sc Val d’Ayas; 1’54”91) e, quinto, Jean-Marc Bastrentaz (Sc Mont Glacier; 1’54”97).

Categoria Ragazzi * Al cancelletto di partenza con il pettorale n. 141, la gressonara Cecilia Anna Bianco (Sc Gressoney MR; 59”29; quarto crono assoluto di giornata), ultima della categoria Ragazzi, è l’unica ad andare sotto il minuto di gara, aggiungendo così l’oro in Gigante a quello dello Slalom e all’argento in SuperG. Alle sue spalle, Martine Brumin (Sc Aosta; 1’00”0) e Bianca Maria Fumagalli (Sc Courmayeur MB; 1’00”52). Quarto posto per la neo campionessa di SuperG, Francesca Minellono (Sc Chamolé; 1’00”86) e quinta Chiara Miglietta (Sc La Thuile Rutor; 1’01”54). Già due argenti nel palmares – Slalom e SuperG – ecco arrivare il metallo più pregiato per Filippo Segala (Sc Chamolé; 58”38), a precedere Tommaso Canonico (Sc Aosta; 59”00) e Alessandro Chiaravalli (Sc La Thuile Rutor; 59”18). Quarta posizione a Stefano Fadda (Club de Ski; 59”38) e quinto il neo campione in SuperG, Leonardo Magnetti (Sc Monte Cervino; 59”38).

Al seguente link, potete scaricare la classifica del Gigante di oggi:
https://drive.google.com/open?id=0BxGqDgJuLAOpeUVkS1lQTlpoSTQ

Per le foto della gara e delle premiazioni:
Contatti:
Adriano Araimo
tel.: 0039 329 3103592
mail: adriano.araimo@yahoo.it
facebook: flashsports

Campionati regionali Allievi e Ragazzi, il medagliere

Dopo lo Slalom Speciale di sabato 25 marzo e il Super G di ieri, giovedì 30, il medagliere vede lo Ski club Chamolé in testa, davanti allo Ski club Pila e allo Sci club Gressoney.
Di seguito la classifica completa.


Campionati regionali: Sophie Mathiou si laurea campionessa anche nel Super G


Finalmente il sole, cielo sgombro dalle nuvi e visibilità ottima per il SuperG Allievi e Ragazzi, seconda prova del campionato regionale e valida per il circuito Gros Cidac: e sulle nevi di casa è ancora Sophie Mathiou a salire sul gradino più alto del podio, che dopo l'oro nello Slalom Speciale, si laurea campionessa anche in Super G. 
Categoria Allievi * Poco meno di mezzo secondo separa la vincitrice, Sophie Mathiou (Sc Pila; 1’10”35; già oro in Slalom) dalla seconda, Elisa Pilar Lucchini (Sc Azzurri del Cervino; 1’10”83) e terza, già bronzo tra i pali stretti, Alice Calaba (Sc Gressoney MR; 1’11”72). Ancora Sc Gressoney MR in quarta posizione, con Valentina Freppaz (1’12”05) e, quinta, Giulia Raiteri (Sc Aosta; 1’12”09). Al maschile, unico vincitore che sfugge alla regola della “M” quale iniziale del cognome, Giacomo Bernardotti (Sc Azzurri del Cervino; 1’09”19) a precedere, di 26/100, Elliot Perretta (Sc Courmayeur MB; 1’09”45) e, di 4/10, Jean-Marc Bastrentaz (Sc Mont Glacier; 1’06”59). Al quarto posto Emile Boniface (Sc Chamolé; 1’09”62) e, quinto, Stéphane Béthaz (Sc Pila; 1’09”68).
Categoria Ragazzi * In campo femminile, vittoria di Francesca Minellono (Sc Chamolé; 1’10”93; secondo crono assoluto di categoria, maschi compresi) davanti alla medaglia d’oro dello Slalom, Anna Cecilia Bianco (Sc Gressoney MR; 1’11276) e a Carlotta Pastore (Sc Monte Cervino; 1’13”05). In quarta posizione Julia Hultberg (Sc Val d’Ayas; 1’14”30) e, quinta, Giulia Pession (Sc Chamolé; 1’14”68). Al maschile s’impone Leonardo Magnetti (Sc Monte Cervino; 1’10”88) seguito da Filippo Segala (Sc Chamolé; 1’11”10) e dalla coppia dello Sc Aosta composta Lorenzo Stirano (1’11”24) e Tommaso Canonico (1’11”70), con quinta posizione a Davide Panegos (Sc Chamolé; 1’11”87). 
Dalle 9.30, di questa mattina, venerdì 31 marzo, sulla Leissé, conclusione dei Campionati regionali Children con l’assegnazione dei titoli del Gigante e del Trofeo Raimondo Cunéaz alla miglior società; le premiazioni di tutte le gare sono programmate per le 15, nella Piazzetta di Pila 2000.

Al seguente link è possibile scaricare le classifiche: 
https://drive.google.com/open?id=0BxGqDgJuLAOpc0owUlNqTXVlU00

Per le foto di gara, il fotografo sarà presente alle premiazioni.
Contatti:Adriano Araimotel.: 0039 329 3103592mail: adriano.araimo@yahoo.itfacebook: flashsports 

martedì 28 marzo 2017

Una gara anche per Piccolissimi del corso del sabato pomeriggio



Lo scorso sabato pomeriggio, 25 marzo, i Piccolissimi del corso del sabato pomeriggio hanno disputato una gara sulla pista Grimod.
A fine premiazione, tutti insieme hanno partecipato alla buonissima merenda offerta dal Bar Grimod!

Campionati italiani: per Gibo medaglia d'argento nel SuperG under 21



I campionati italiani assoluti e U21 svolti in questi giorni al San Pellegrino hanno sorriso a Federico Gibo Simoni che torna a casa con una medaglia d'argento tra gli U21 in Super Gigante che vale molto!

"Nel corso di tutta la stagione, Gibo si è fatto notare nelle gare di velocità, ma la conquista di questa medaglia dietro all'altoatesino di un anno più vecchio che 20 giorni fa si era laureato vice-campione del mondo U21 in Svezia ha un sapore speciale", commenta l'allenatore Simone Sperotti.

Gibo predilige la Discesa Libera, ma oggi nonostante fosse imbrigliato tra le porte un po' più strette di questo Super Gigante ha fatto valere le sue doti di velocista portando a casa questa medaglia e piazzandosi 16º assoluto.

Il campionato italiano assoluto è stato vinto da Dominc Paris davanti al neo vincitore della coppa del mondo di Discesa Libera Peter Fill.

lunedì 27 marzo 2017

Campionati regionali Allievi e Ragazzi: il nuovo calendario gare



Dopo i rinvii dovuti alle condizioni meteo non favorevoli, gli organizzatori dello Ski club Pila, in accordo con l’Asiva-Valle d’Aosta e la società Pila Spa, hanno concordato le date di recupero delle due prove mancanti dei Campionati regionali Allievi e Ragazzi: giovedì 30 marzo, alle ore 10 sulla pista Bellevue, prenderà il via il Super Gigante ragazzi e allievi maschi e femmine.
Il giorno seguente, venerdì 31 marzo, i ragazzi e gli allievi, sempre maschi e femmine, saranno impegnati nella prova di Gigante, che partirà nuovamente dal cancelletto della pista Bellevue, sempre alle ore 10.
Si precisa che l’ordine di partenza di entrambe le gare e i pettorali rimarranno invariati rispetto a quelli già assegnati e sono visibili sul sito dello Ski club Pila, www.skiclubpila.it.

Le premiazioni si svolgeranno alle ore 15 di venerdì 31 marzo, nella “piazzetta” di Pila 2000: nel corso della cerimonia, verranno consegnati i premi di tutte le specialità, con la premiazione dei primi tre atleti classificati per ogni categoria, maschile e femminile, oltre all’assegnazione delle medaglie.
Inoltre, lo sci club che risulterà vincitore della classifica stilata usando il metodo “medagliere”, si porterà a casa il Trofeo Raimondo Cunéaz, uno dei soci fondatori dello Ski Club Pila mancato lo scorso anno.

Per le foto di gara, il fotografo sarà presente
giovedì al bar tavola calda Hermitage (da Vico) 
e venerdì alle premiazioni.
Contatti:
Adriano Araimo
tel.: 0039 329 3103592
mail: adriano.araimo@yahoo.it
facebook: flashsports 

domenica 26 marzo 2017

Campionati regionali Allievi e Ragazzi, rinviati il Gigante e il Super G

ph. Asiva Valle d'Aosta


Le condizioni non favorevoli hanno costretto gli organizzatori a rinviare lo Slalom Gigante in programma oggi, domenica 26 marzo, e il Super G che era in calendario per domani.
Di conseguenza, anche la cerimonia di premiazione è posticipata.

A breve verrà comunicato il nuovo calendario gare.

sabato 25 marzo 2017

Le classifiche dello Slalom Speciale dei Campionati regionali Allievi e Ragazzi

ph. Asiva Valle d'Aosta


Al seguente link potete scaricare il pdf delle classifiche dello Slalom Speciale dei Campionati regionali Allievi e Ragazzi di oggi, sabato 25 marzo.

https://drive.google.com/open?id=0BxGqDgJuLAOpZWg0aDlqV2RLazQ

Campionati regionali Allievi e Ragazzi, il medagliere

Dopo lo Slalom Speciale di oggi, sabato 25 marzo, il medagliere vede lo Ski club Chamolé in testa, davanti allo Sci club Val d'Ayas e allo Sci club Gressoney. 
Di seguito la classifica completa. 

Campionati regionali: Sophie Mathiou vince lo Slalom Speciale



Finiti i cambi programmi e i rinvii a causa del maltempo, sono iniziati, sulla pista Leissé di Pila, i Campionati regionali Allievi e Ragazzi di Sci alpino, organizzati dallo Sci club Pila.

Nella categoria Allievi, grande prova dell'atleta del Pila Sophie Mathiou, che chiudendo in 1’35”85 si è aggiudicata il titolo portando a casa il primo posto davanti a precedere Giada Ehrlich (Sc Chamolé; 1’37”42) e Alice Calaba (Sc Gressoney MR; 1’37”47):

Al maschile, successo di Federico Chiodo (Sc Chamolé; 1’34”57) davanti a Alessandro Péaquin (Sc Val d’Ayas; 1’34”68) e, in risalita dalla sesta posizione di metà gara, Elliot Perretta (Sc Courmayeur MB; 1’35”08). Al comando al termine della prima manche, conclude quarto Giacomo Bernardotti (Sc Azzurri del Cervino; 1’35”13) e, quinto, Jean-Marc Bastrentaz (Sc Mont Glacier; 1’35”60).

ph. Asiva Valle d'Aosta
Nella categoria Ragazzi, miglior crono in entrambe le manche per Anna Cecilia Bianco (Sc Gressoney MR; 1’49”30) seguita da Bianca Maria Fumagalli (1’52”27) e Isabella Perelli Rocco (1’52”59) entrambe dello Sc Courmayeur MB. 
In campo maschile, successo di Philippe Quey (Sc Val d’Ayas; 1’49”14) seguito da Filippo Segala (Sc Chamolé; 1’49”79) e da Jacques Belfrond (Sc Crammont MB; 1’51”22). Quarto Leonardo Magnetti (Sc Monte Cervino; 1’51”75) e quinto Yannick Nieroz (Sc Pila; 1’51”80).

Domani mattina, domenica 26 marzo, seconda giornata di gara, con in palio i titoli del Gigante; alle 10, partenza del primo concorrente, sempre sulla pista Leissé.

venerdì 24 marzo 2017

Variazioni calendario gare Campionati regionali Allievi e Ragazzi



Le condizioni meteo non favorevoli di oggi, venerdì 24 marzo, hanno costretto gli organizzatori ad apportare delle variazioni al calendario gare dei Campionati regionali che assegnano i titoli delle categorie Allievi e Ragazzi. 

Lo Slalom Speciale, che era in programma oggi, è stato programmato per domani, sabato 25 marzo, mentre domenica 26 gli atleti saranno impegnati nella prova di Slalom Gigante. 

Le premiazioni di queste prime due gare si svolgeranno alle ore 15 di domenica 26 marzo, nella “piazzetta” di Pila 2000: nel corso della cerimonia, verranno consegnati i premi di entrambe le specialità, con la premiazione dei primi tre atleti classificati per ogni categoria, maschile e femminile, oltre all’assegnazione delle medaglie. 

Il giorno seguente, lunedì 27 marzo, gli Allievi e i Ragazzi prenderanno il via al cancelletto di partenza del Super Gigante. Le premiazioni di questa prova si svolgeranno di fronte alla Scuola di Sci di Pila al termine delle gare. 

Allo sci club vincitore della classifica stilata secondo il metodo “medagliere”, verrà assegnato il Trofeo Raimondo Cunéaz, uno dei soci fondatori dello Ski Club Pila mancato lo scorso anno. 

Gressan, 24 marzo 2017 

Campionati regionali Alllievi e Ragazzi, gare rinviate



Lo Slalom speciale dei Campionati regionali Allievi e Ragazzi, in programma oggi, venerdì 24 marzo, è rinviato causa maltempo.

A breve verrà comunicato il nuovo calendario.

mercoledì 22 marzo 2017

Campionati regionali Allievi e Ragazzi: ordine di partenza Super Gigante



Sarà il Super Gigante, tracciato sulla pista Bellevue, a chiudere domenica 25 marzo la tre giorni di gare dei campionati valdostani Allievi e Ragazzi.

Di seguito potete scaricare l'ordine di partenza:
https://drive.google.com/open?id=0BxGqDgJuLAOpYkNlTkVxVkxfM0k

Le premiazioni si svolgeranno alle ore 15 di domenica 26 marzo, nella “piazzetta” di Pila 2000: nel corso della cerimonia, verranno consegnati i premi di tutte le specialità, con la premiazione dei primi tre atleti classificati per ogni categoria, maschile e femminile, oltre all’assegnazione delle medaglie.

Inoltre, lo sci club che risulterà vincitore della classifica stilata usando il metodo “medagliere”, si porterà a casa il Trofeo Raimondo Cunéaz, uno dei soci fondatori dello Ski Club Pila mancato lo scorso anno.

Campionati regionali Allievi e Ragazzi: ordine di partenza Slalom Gigante



Dopo lo Slalom Speciale di venerdì 24 marzo, gli Allievi e i ragazzi saranno impegnati, sabato 25 marzo, nello Slalom Speciale sulla pista Leissé.

Di seguito potete scaricare l'ordine di partenza:
https://drive.google.com/open?id=0BxGqDgJuLAOpTjFuemZxQnpoMUU

Campionati regionali Allievi e Ragazzi: ordine di partenza Slalom Speciale



Dopo la prova di domani, giovedì 23 marzo, del Super Gigante sulla pista Bellevue di Pila, le gare entreranno nel vivo il giorno seguente, venerdì 24, con lo Slalom Speciale che sarà tracciato sulla pista Leissé.

A questo link è possibile scaricare l'ordine di partenza:
https://drive.google.com/open?id=0BxGqDgJuLAOpTjB0azRlY2x2WFE

martedì 21 marzo 2017

Non solo sci: una serata in compagnia per i Baby e i Microbes


Manca quasi un mese alla fine della stagione sugli sci, ma i Baby e i Microbes sono già in clima di festeggiamenti. Venerdì scorso, 17 marzo, accompagnati dai genitori, si sono ritrovati al Bel Air di Gressan per passare una serata insieme agli allenatori Colette, Elisa, Laura, Alessandro e Ivan. 
Un momento per stare insieme durante il quali i giovani hanno approfittato delle prime sere più miti per giocare all'aria aperta.


lunedì 20 marzo 2017

Campionati regionali Allievi e Ragazzi: il programma





Il programma sarà il seguente:
(il programma potrà subire variazioni in sede di riunione di giuria)

MERCOLEDI’ 22 MARZO 2017

I sorteggi di tutte le gare verranno effettuati il giorno 22 marzo alle ore 19 presso la sede
dello Sci Club.
Gli Sci Club dovranno effettuare le iscrizioni direttamente sul portale FISI entro le ore 12 di
mercoledì 22 marzo 2017. Gli atleti che non parteciperanno alle gare dovranno essere tolti
dalle iscrizioni; in caso contrario lo Sci Club dovrà pagare l’intera quota di iscrizione.

GIOVEDI’ 23 MARZO 2017

PROVA cronometrata SUPER GIGANTE (ragazzi e allievi m/f)
Pista Bellevue (omologazione naz. 12/058/VA/A)
- consegna pettorali dalle ore 7,45 alle 8,45 presso l’ufficio gare a Pila, sotto l’arrivo della
telecabina Aosta-Pila;
- apertura impianti ore 8 (ovovia) – ore 8,30 (seggiovia Liaison) – ore 8,45 (seggiovia Leissé)
- ricognizione dalle ore 9 alle ore 9,45 (categorie allievi e ragazzi)
- partenza primo concorrente prevista alle ore 10 (categoria ragazzi e a seguire allievi)

QUOTE DI ISCRIZIONE
Al momento del ritiro dei pettorali, gli Sci Club dovranno versare all’organizzazione la quota
complessiva delle iscrizioni (per tutti i giorni) pari a euro 33 per ogni atleta presente nell’ordine di partenza.

VENERDI’ 24 MARZO 2017

SLALOM SPECIALE ALLIEVI m/f (codici AA201 – AA202)
Pista Leissé Luciano Poli (omologazione naz. 11/081/VA/A)
- consegna pettorali dalle ore 7,45 alle 8,45 presso l’ufficio gare a Pila, sotto l’arrivo della
telecabina Aosta-Pila;
- apertura impianti ore 8 (ovovia) – ore 8,30 (seggiovia Liaison) – ore 8,45 (seggiovia Leissé)
- ricognizione dalle ore 9 alle ore 9,30
- partenza primo concorrente prevista alle ore 10

SLALOM SPECIALE RAGAZZI m/f (codici AA203 – AA204)
Pista Leissé Luciano Poli (omologazione naz. 11/081/VA/A)
- consegna pettorali dalle ore 7,45 alle 8,45 presso l’ufficio gare a Pila, sotto l’arrivo della
telecabina Aosta-Pila;
- apertura impianti ore 8 (ovovia) – ore 8,30 (seggiovia Liaison) – ore 8,45 (seggiovia Leissé)
- ricognizione dalle ore 9 alle ore 9,30
- partenza primo concorrente prevista dopo la categoria allievi

SABATO 25 MARZO 2017

SLALOM GIGANTE ALLIEVI m/f (codici AA205 – AA206)
Pista Leissé (omologazione naz. 09/113/VA/A)
- consegna pettorali dalle ore 7,45 alle 8,45 presso l’ufficio gare a Pila, sotto l’arrivo della
telecabina Aosta-Pila;
- apertura impianti ore 8 (ovovia) – ore 8,30 (seggiovia Liaison) – ore 8,45 (seggiovia Leissé)
- ricognizione dalle ore 9 alle ore 9,30
- partenza primo concorrente prevista alle ore 10

SLALOM GIGANTE RAGAZZI m/f (codici AA207 – AA208)
Pista Leissé (omologazione naz. 09/113/VA/A)
- consegna pettorali dalle ore 7,45 alle 8,45 presso l’ufficio gare a Pila, sotto l’arrivo della
telecabina Aosta-Pila;
- apertura impianti ore 8 (ovovia) – ore 8,30 (seggiovia Liaison) – ore 8,45 (seggiovia Leissé)
- ricognizione dalle ore 9 alle ore 9,30
- partenza primo concorrente prevista dopo la categoria allievi

DOMENICA 26 MARZO 2017

SUPER GIGANTE ALLIEVI m/f (codici AA209 – AA210)
Pista Bellevue (omologazione naz. 12/058/VA/A)
- consegna pettorali dalle ore 7,45 alle 8,45 presso l’ufficio gare a Pila, sotto l’arrivo della
telecabina Aosta-Pila;
- apertura impianti ore 8 (ovovia) – ore 8,30 (seggiovia Liaison) – ore 8,45 (seggiovia Leissé)
- partenza primo concorrente prevista dopo la categoria ragazzi

SUPER GIGANTE RAGAZZI m/f (codici AA211 – A212)
Pista Bellevue (omologazione naz. 12/058/VA/A)
- consegna pettorali dalle ore 7,45 alle 8,45 presso l’ufficio gare a Pila, sotto l’arrivo della
telecabina Aosta-Pila;
- apertura impianti ore 8 (ovovia) – ore 8,30 (seggiovia Liaison) – ore 8,45 (seggiovia Leissé)
- partenza primo concorrente prevista alle ore 10

PREMIAZIONI
Le premiazioni si svolgeranno alla “piazzetta” di Pila 2000 domenica 26/03/2017 alle 15 per
tutte le specialità, con l’assegnazione dei premi ai primi 3 classificati di ogni categoria
(maschile e femminile) oltre all’assegnazione delle medaglie.

giovedì 16 marzo 2017

La sicurezza sulla neve: buone abitudini e nuove tecnologie


Dal 23 al 26 marzo a Pila, i Campionati regionali Allievi e Ragazzi


Sarà lo Ski club Pila a organizzare i Campionati regionali che assegneranno i titoli delle categorie Allievi e Ragazzi: ai cancelletti di partenza delle gare, che si svolgeranno a partire da giovedì 23 fino a domenica 26 marzo, sulle nevi del comprensorio sciistico di Pila, ci saranno circa duecento atleti, tra maschi e femmine.

Dopo la riunione della giuria di mercoledì 22 marzo, alle ore 19 nella sede dello Ski club, nel corso della quale verranno effettuati tutti i sorteggi, giovedì 23 marzo, alle ore 10 sulla pista Bellevue, prenderanno il via le prove del Super Gigante ragazzi e allievi maschi e femmine.
Il giorno seguente, venerdì 24 marzo, i ragazzi e gli allievi, sempre maschi e femmine, saranno impegnati nella seconda prova di Super Gigante, che partirà nuovamente dal cancelletto della pista Bellevue alle ore 10.

Sabato 25 marzo, a partire dalle ore 10, gli atleti di entrambe le categorie si sfideranno tra i pali del Gigante, mentre domenica 26, con partenza alle ore 10, saranno chiamati a destreggiarsi tra i pali stretti dello Slalom Speciale, tracciato sulla pista Leissé.

Le premiazioni si svolgeranno alle ore 15 di domenica 26 marzo, nella “piazzetta” di Pila 2000: nel corso della cerimonia, verranno consegnati i premi di tutte le specialità, con la premiazione dei primi tre atleti classificati per ogni categoria, maschile e femminile, oltre all’assegnazione delle medaglie.
Inoltre, lo sci club che risulterà vincitore della classifica stilata usando il metodo “medagliere”, si porterà a casa il Trofeo Raimondo Cunéaz, uno dei soci fondatori dello Ski Club Pila mancato lo scorso anno.

Abbiamo lavorato molto per organizzare al meglio quest’importante appuntamento della stagione agonistica valdostana – commenta il presidente dello Ski club Pila, Remo Grangee, grazie alle recenti nevicate, le piste si presentano in ottime condizioni. Ringrazio sin d’ora tutto lo staff che si sta impegnando per la buona riuscita dei Campionati: gli allenatori e i membri del direttivo sono il vero motore del nostro club”.

Si ricorda che gli Sci Club devono effettuare le iscrizioni direttamente sul portale FISI entro le ore 12 di mercoledì 22 marzo 2017.

Gressan, 15 marzo 2017

lunedì 13 marzo 2017

Gymkana veloce: nei Cuccioli 2, Federico Viérin mette tutti in riga


Sono stati poco meno di 300, i giovani sciatori della categoria Cuccioli che ieri, domenica 12 marzo hanno partecipato, sulla pista Leissé di Pila, alla Gymkana veloce, gara inserita nel circuito regionale Les Maisons des Alpes, organizzata dallo Sci club Aosta, che metteva in palio il trofeo Hermitage.
"Nonostante il caldo, le condizioni della neve erano buone, salvo a fine gara quando la pista era un po' segnata – ha spiegato l'allenatore Edoardo Cerise – tra i nostri atleti, Federico è stato bravissimo, riuscendo a mettere a frutto il buon pettorale di partenza con un'ottima prestazione che gli ha permesso di vincere con due secondi di vantaggio sul secondo classificato". 
"Tra gli altri, discrete Giada Lunardi, che è entrata nei dieci, e Estelle Nigra, forse un po' troppo irruente. Come lei anche Lorenzo D'Hérin che se avesse sciato con meno irruenza avrebbe portato a casa un risultato ancora migliore. Brave anche Elisée Jacquemin, che ha portato a casa il suo migliore risultato di stagione, e Nicole Truc, migliore delle nostre nei Cuccioli 2", ha aggiunto l'allenatore Cerise.

Il trofeo è stato vinto dallo Sci club Aosta, che precedere il Club de Ski Valtournenche e lo Sc Torgnon. A livello individuale si registrano le vittorie di Giorgia Collomb e Matteo Andreis (Cuccioli 1, anno 2006) e di Aline Gerard e Federico Viérin (Cuccioli 2, anno 2005).

sabato 11 marzo 2017

Slalom di Gressoney: con una grande manche, Stéphane Béthaz conquista il secondo posto



La mitica pista Leonardo David di Gressoney-Saint-Jean ha ospitato oggi, sabato 11 marzo, lo Slalom speciale Allievi, gara valida per il circuito Gros Cidac, organizzato dallo Sci club Gressoney Monte Rosa, che metteva in palio il Trofeo Ristorante Lo Stambecco.

Tra gli atleti dello Ski club Pila, Stéphane Béthaz ha conquistato il secondo gradino del podio, facendo segnare il miglior tempo nella seconda manche, che gli ha permesso di recuperare due posizioni in classifica e di salire al secondo posto.

"Sono soddisfatto della prestazione dei nostri ragazzi – commenta l'allenatore Christian Stacchetti – alcuni sono usciti, ma in generale si sono comportati bene. Il momento di forma è buono, siamo pronti per il Gigante di lunedì a Valtournenche". 

Tra le femmine la vittoria è andata a Elisa Pilar Lucchini, mentre tra gli uomini a Giacomo Bernardotti; la coppa è stata vinta dallo Sci club Azzurri del Cervino, davanti allo Sci club Chamolé e allo Sci club Crammont Mont-Blanc.

martedì 7 marzo 2017

I Cuccioli si sono dati battaglia nella gara di skicross a Cervinia


Lo scorso venerdì 3 marzo, i Cuccioli sono stati impegnati a Cervina per la gara del circuito di skicross, competizione che consisteva in una prova non cronometrata e una cronometrata eseguite singolarmente su una pista fatta ad hoc con paraboliche, gobbe e salti.

"I nostri si sono comportati molto bene in entrambe le prove, nonostante che la visibilità sia peggiorata in occasione della seconda. Particolarmente brave nelle cucciole 2 sono state Estelle Nigra, ottima sesta con grandi margini di miglioramento, Giada Lunardi, tredicesima, che con le sue dimensioni minute, in una prova dove conta molto la capacità di scorrevolezza, ha fatto sicuramente una bella prestazione. Anche Julie Gastaldo è andata abbastanza bene, mentre sono state un po' più timorose Vittoria Miret, Sophie Willien, Chantal Gavazzi", ha commentato l'allenatore Edoardo Cerise.
"Nelle cucciole 2 – ha spiegato Cerise – brave Anais Nieroz, sesta con una caviglia fresca di distorsione, e Nicole Truc dodicesima con una buona prova. Brave anche Julie Blanchet, Nicole Bionaz e Alizée Jacquemin che si comportate molto bene, mentre un po' timorosa, ma comunque sedicesima al traguardo, Coralie Bede. Nei cuccioli 2 maschile molto bravo Federico Viérin che pur partendo negli ultimi dieci è riuscito ad arrivare decimo. Si è comportato bene, ma non è stato molto scorrevole Eugenio Battaglia, bravo anche Gabriele De Pieri, che però deve migliorare su gobbe e salti".

"Venerdì è venuta a trovarci Arianna Bennati, che si è infortunata in allenamento, rompendosi l'omero tre settimane fa: proprio il giorno della sua visita Arianna compiva gli anni e siamo molto felici di festeggiarlo insieme a lei", ha aggiunto l'allenatore Edoardo Cerise. 

venerdì 3 marzo 2017

Mondiali Junior, Gibo convocato nella squadra Nazionale


Ci sarà anche Federico Gibo Simoni ai mondiali Mondiali Junior di sci alpino che si svolgeranno ad Aare, in Svezia, dal 6 al 14 marzo prossimi.
L'atleta del Pila, che nell'ultimo periodo ha ottenuto risultati molto positivi conquistando anche i primi punti in Coppa Europa, sarà impegnato nella discesa mercoledì, nel SuperG giovedì e nella Super Combinata sabato.

La lista dei convocati, diramata dalla FISI, è composta da 16 elementi, 8 uomini e 8 donne. Oltre al portacolori dello Ski Club Pila, ci saranno Prast Alexander, Vaccari Hans, Zuccarini Giulio, Vinatzer Alex, Moschini Lorenzo, Molteni Nicolò e Gori Francesco.
La formazione femminile sarà invece composta da Delago Nicol, Pirovano Laura, Delago Nadia, Melesi Roberta, Pizzato Sofia, Perruchon Martina, Della Mea Lara e Lorenzi Lucrezia.

Oltre al sostegno dell'allenatore Simone Sperotti, che lo seguirà nella trasferta, Gibo tutto lo Ski club Pila farà il tifo per Gibo!

giovedì 2 marzo 2017

Ski cross, lo Ski club Pila vince il Trofeo Bike Hospital a Breuil-Cervinia



Seconda giornata all’IndianPark di Breuil-Cervinia all’insegna dello Ski cross: gli atleti della categoria Ragazzi si sono disputati i titoli regionali, circuito Gros Cidac, nella manifestazione organizzata dal Club de Ski Valtournenche. A livello individuale, grande prestazione di Yannick Nieroz, portacolori del Pila, che si è classificato al primo posto, risultato che insieme al quinto posto di Matilde Stacchetti ha permesso allo Ski club di portare a casa il trofeo Bike Hospital.

"Sono molto soddisfatto – ha commentato l'allenatore Alessandro Viérin a fine gara – perché oggi abbiamo vinto il trofeo credendo nella gara e divertendoci: divertirsi è sempre l'obiettivo che ci poniamo, ricordando sempre però che quando si mettono i bastoni fuori dal cancelletto, è sempre gara e bisogna dare il massimo". 

Distacchi contenuti nella competizione in rosa, dove Chiara Camilla Perroni (Sc Crammont MB; 1’02”11) precede Giorgia Bonomelli (Sc Torgnon; 1’02”42) e Giulia Pession (Sc Chamolé; 1’02”82). In quarta posizione Ludovica Crespi (Sc Crammont MB; 1’02”97) e in quinta Matilde Stacchetti (Sc Pila; 1’03”48).

Al maschile, unico di giornata abbondantemente sotto i 60 secondi è Yannick Nieroz (Sc Pila; 58”58) seguito da Victor Chandon-Moet (Sc Courmayeur MB; 1’00”31) e da Santiago Uckmar (Club de Ski Valtournenche; 1’01”13). Al quarto posto, a pari merito, in 1’01”40, Edoardo Brugnoli (Sc Courmayeur MB) e Andrea Palvario (Sc Mont Glacier).