martedì 27 dicembre 2016

Sabato 31 dicembre, l'aperitivo di fine anno



Sabato 31 dicembre, alle ore 12.30, presso la saletta dell'Espace in piazzetta a Pila (vicino al 
pattinaggio), si terrà il classico appuntamento con l'aperitivo di fine anno. 

Partecipate numerosi, vi aspettiamo per un brindisi e per gli auguri! 

venerdì 23 dicembre 2016

Fis NJR: il Gigante chiude la due giorni di gare. Buoni risultati per gli atleti del Pila

Il podio Aspiranti

Sono stati circa 170 i concorrenti che hanno partecipato allo Slalom Gigante di oggi, venerdì 23 dicembre. La seconda prova della gara Fis NJR, valida per il circuito regionale Birra Moretti Zero, è stata organizzata dallo Ski Club Pila sulle nevi di casa.
"Siamo molto contenti perché non potevamo chiedere condizioni migliori – commenta l'allenatore Simone Sperotti – il sole ci ha accompagnati per entrambi i giorni e il fondo compatto ha garantito degli ottimi percorsi. Anche a livello di contenuti tecnici e di risultati ci siamo difesi bene con alcuni ottimo piazzamenti dei nostri atleti. Adesso abbiamo un po' di giorni per lavorare e per preparare al meglio i prossimi appuntamenti fissati per l'8 e il 9 gennaio".
Da segnalare gli ottimi piazzamenti di Simoni, tra gli uomini, mentre tra le donne la De Martino e la Guidetti sono entrate nella top ten.
Il trofeo è andato allo Sci Club Chamolé.

giovedì 22 dicembre 2016

Fis NJR: bilancio positivo per lo Slalom




Poco meno di 200 concorrenti si sono sfidati oggi, giovedì 22 dicembre sulla pista della Nuova di Pila nello Slalom Fis Junior, organizzato dallo Ski club Pila, valido per il circuito regionale Birra Moretti Zero. 
"Abbiamo deciso di posticipare di un giorno la gara per via della recente nevicate e delle condizioni meteo: la nostra scelta è stata premiata perché i ragazzi hanno potuto gareggiare su un tracciato con il fondo compatto che ha permesso la buona riuscita della competizione", spiega Edoardo Cerise. 


I percorsi sono stati tracciati da Federico Detragiache, Christian Comé e Simone Sperotti: "In generale la gara è andata discretamente per i nostri ragazzi - commenta quest'ultimo – soprattutto se paragonata all'ultima che hanno disputato: molti di loro sono riusciti a portare a termine entrambe le manches, Nicholas Gérard e Federico Simoni hanno chiuso nei primi venti. Tra le donne, da segnalare il decimo posto di Amelie Guidetti". 
L'appuntamento continua domani, venerdì 23 dicembre, con lo Slalom Gigante. 

domenica 18 dicembre 2016

Si chiude il Pinocchio sugli sci: Thierry Mathiou si qualifica per le Finalissime


Oggi, domenica 19 dicembre, a Courmayeur, è andata in scena la seconda giornata delle selezioni regionali del Pinocchio Sci: la categoria Ragazzi è stata impegnata sul Gigante tracciato sulla pista Le Greye. 

Organizzato dallo Sci club Courmayeur Mont-Blanc, al cancelletto di partenza 160 concorrenti, a disputarsi i 10 (al femminile) e 14 (al maschile) lasciapassare per le finali nazionali, in programma, dal 25 marzo all’1 aprile, all’Abetone. 
Unico dello Ski club Pila a staccare il lasciapassare per le Finalissime è stato Thierry Mathiou, che si è classificato al dodicesimo posto. 

"Non posso dire di essere soddisfatto della giornata perché molti dei nostri ragazzi non hanno chiuso la gara. Molto di loro sono ancora indietro nella preparazione: siamo a inizio stagione, sono sicuro che riusciremo a lavorare bene per preparare al meglio le prossime gare. Ci aspettano le vacanze di Natale, periodo in cui cercheremo di intensificare l'attività per arrivare in forma agli appuntamenti importanti", commenta il direttore tecnico Alessandro Viérin

sabato 17 dicembre 2016

Sophie Mathiou vince il Gigante del Pinocchio sugli sci a Courmayeur


Con una grande prova, Sophie Mathiou si è imposta oggi, sabato 17 dicembre, nello Slalom Gigante del Pinocchio sugli sci disputato a Courmayeur. L'atleta dello Ski Club Pila ha così conquistato il lasciapassare per finalissime nazionali ed internazionali all’Abetone. 
"Sophie ha lavorato bene tutta l'estate e in autunno – commenta l'allenatore Claudio Nieroze oggi ha sciato con la giusta convinzione mettendo a frutto tutti i mesi di preparazione". 


Giornata positiva anche per Davide Polesel, quarto nonostante abbia dovuto ripetere la manche per un incidente, Stéphane Béthaz, undicesimo, e Matteo Langhi, dodicesimo: tutti e quattro si sono qualificati per le finalissime dell’Abetone.

"Al di là degli ottimi risultati di questi ragazzi, sono molto soddisfatto perché tutti i nostri atleti sono riusciti a concludere la gara. Alcuni sono un po' più indietro nella preparazione perché in estate sono rimasti fermi. Il prossimo impegno è fissato per il 7 gennaio, quindi abbiamo tutte le vacanze di Natale per lavorare bene e migliorare", conclude Claudio Nieroz.

venerdì 16 dicembre 2016

Fis Junior a Courmayeur: buone prove in Gigante



Lunedì e martedì 12 e 13 dicembre, è andata in scena la tappa di Courmayeur delle gare Fis Junior, prove valide per il circuito regionale Birra Moretti Zero.
"Lo Slalom di lunedì non è andato per il meglio – commenta l'allenatore Simone Sperotti – salvo Ilaria Pinelli che aveva fatto segnare il terzo tempo, ma poi è uscita nella seconda". 
I nostri ragazzi si sono comportati meglio nella giornata di martedì, tra i pali del Gigante: "Questa seconda giornata è andata decisamente meglio: quasi tutti i ragazzi hanno chiuso la gara e ancora la Pinelli si messa in evidenza con un buon quarto posto conquistato facendo segnare il secondo tempo nella seconda di manche. Tra gli uomini, da sottolineare le prove di Federico Simoni, settimo, e di Federico Pallais, che ha chiuso in dodicesima posizione, un ottimo risultato visto che è al primo anno in questa categoria". 
Il prossimo appuntamento è fissato a Pila per mercoledì e giovedì, 21 e 22 dicembre, per la tappa del circuito organizzata dallo Ski Club Pila.

Trofeo Fosson, buone prove dei ragazzi del Pila



Si è conclusa ieri, giovedì 15 dicembre, con le prove di Slalom Gigante allievi e ragazzi sulle nevi di Pila, l'edizione 2016 del Memorial Fosson.
"Nel complesso siamo soddisfatti – spiega il direttore tecnico Alessandro Viérin – usciamo da questa manifestazione con un bilancio positivo. Sicuramente si è vista la differenza tra chi ha partecipato alle attività estive e chi, invece ha iniziato più avanti la preparazione". 
Da sottolineare le prove di Sophie Mathiou, che ha fatto bene due manches di Gigante e una di Slalom, di Davide Polesel, di Béthaz e Berthod: "In queste gare, contava molto l'ordine di partenza: c'era una differenza enorme tra chi partiva all'inizio e chi affrontava la manche verso la fine, le condizioni delle piste cambiavano nettamente", aggiunge Viérin.
"E' stato comunque un buon banco di prova per vedere a che punto siamo con la preparazione: adesso ci sono tutte le condizioni e i presupposti per lavorare bene e arrivare preparati e in forma agli appuntamenti di questa primavera", conclude il direttore tecnico.
Prossimo impegno, domani e domenica, 17 e 18 dicembre, a Courmayeur per il Pinocchio sugli sci.

domenica 11 dicembre 2016

Si è conclusa la FIS Master Cup a Pila: grande passione e elevati contenuti tecnici

Andrea Cerise, apripista, con il pettorale con il nome di suo papà Amato

Più di 200 atleti iscritti, 17 nazioni rappresentate, un SuperG, uno Slalom speciale e uno Slalom gigante: sono questi i numeri della prima edizione del Trofeo Amato Cerise, tappa della FIS Master Cup, che si è svolta a Pila da venerdì 9 a domenica 11 dicembre.

Oggi, domenica 11 dicembre, lo Slalom gigante, il cui percorso è stato tracciato da Didier Bionaz, ha chiuso la tre giorni di gare.
Tra le donne l’austriaca Doris Bergner, già prima nel SuperG e nello Slalom, ha confermato il suo momento di forma andando a vincere distaccando di oltre quattro secondi la svizzera Manuela Chiesa, seguita dalla tedesca Marianne Hoffmann. Prima delle italiane è stata Roberta Persico, sesta, che ha preceduto di poco la valdostana Clementina Jacquemod.

Tra gli uomini, lo svizzero Roberto Siorpaes si è imposto sugli azzurri Stefano Roma e Paolo Lorati. Nella categoria Master A, buona prova dei valdostani Marco Lucat e Alfonso Montrosset, che hanno chiuso al diciottesimo e il ventunesimo posto, mentre nella categoria Master B, Enrico Voyat ha terminato la prova al quinto posto. 

Con questo weekend abbiamo visto realizzato il sogno di Amato di portare una tappa della Coppa del Mondo Master a Pila – commenta Gianluca Ronchetti, referente Master – si è quindi concretizzata l’idea che la nostra categoria possa sostenere le attività che lo Ski club organizza per i giovani”.

Abbiamo vissuto un fine settimana ricco di emozioni sotto il segno di un amico e grande appassionato di sci, che a questa disciplina ha dato tanto: credo che non potessimo ricordarlo in modo migliore. Siamo soddisfatti perché l’organizzazione è stata impeccabile e, grazie all’impegno di tutti, la manifestazione è andata per il meglio. Speriamo che questa tappa di Coppa del mondo costituisca il primo passo per poter arrivare ad ospitare e organizzare eventi ancora più prestigiosi”, sottolinea Remo Grange, presidente dello Ski club Pila.


Al termine della gara di oggi, si è svolta la premiazione del Trofeo intitolato alla memoria di Amato Cerise, assegnato ai concorrenti che hanno totalizzato il maggior numero di punti nelle tre gare: l’italiano Stefano Roma si è imposto nella categoria A, l’austriaco Gottfried Ascher nella B, l’austriaca Doris Bergner nella C e la francese Muriel Jay nella D.

FIS Master Cup: le classifiche dello Slalom Gigante di domenica 11 dicembre



Cliccare sui link seguenti per scaricare il pdf: 



sabato 10 dicembre 2016

Fis Master Cup - Trofeo Amato Cerise - Odine di partenza Slalom Gigante - Pila, 11 dicembre



Al seguente link è possibile scaricare l'ordine di partenza dello Slalom Gigante di domani, domenica 11 dicembre:

Ordine di partenza

FIS Master Cup: le classifiche dello Slalom speciale di sabato 10 dicembre





Cliccare sui link seguenti per scaricare il pdf:

Classifica ufficiale

Classifica ufficiale per categorie

Calcolo delle penalità

Lo Slalom speciale della Coppa del Mondo Master ha regalato grande spettacolo


Pila non poteva presentarsi in modo migliore agli oltre duecento atleti master arrivati in Valle d’Aosta per disputare il Trofeo Amato Cerise, tappa della FIS Master Cup. Oggi, sabato 10 dicembre, è andato in scena lo Slalom speciale, il cui percorso è stato tracciato da Didier Bionaz nella prima manche e da Edoardo Cerise, figlio di Amato, nella seconda.

Dopo gli apripista Andrea Cerise, Ilaria Pinelli e Federico Pallais, partiti con i pettorali dedicati alla memoria di Amato Cerise, a far segnare il miglior tempo tra le donne è stata l’austriaca Doris Bergner, già prima nel SuperG di ieri, che ha preceduto la francese Muriel Jay, seguita da un’altra austriaca, Anita Gstrein. Silvia Giacosa, prima delle italiane, si ferma come ieri al quarto posto.  
Tra gli uomini, lo svizzero Daniel Boekli batte sul filo dei centesimi l’italiano Massimo Treccani, mentre il terzo tempo assoluto l’ha fatto registrare l’austriaco Walter Paulus. Nella categoria Master A, il valdostano Alfonso Montrosset ha chiuso al diciassettesimo posto.

Gli apripista Andrea Cerise, Ilaria Pinelli e Federico Pallais
Piste in ottime condizioni e un’altra giornata di sole – commenta Remo Grange, presidente dello Ski club Pila – direi che non potevamo chiedere di meglio per questo weekend. Anche l’evento enogastronomico, che si è svolto questo pomeriggio al bar ristorante Hermitage, ha raccolto ottimi riscontri da parte di tutti i presenti: se in pista gli atleti si presentano con grande agonismo e dimostrano contenuti tecnici di alto livello, i momenti di convivialità sono una parte fondamentale di questo circuito”.

Dello stesso avviso il componente della Commissione FISI dei Master, Enrico Ravaschio: “Abbiamo trovato piste preparate con grande professionalità e un’organizzazione impeccabile: la grande partecipazione e l’entusiasmo degli atleti dimostrano che Pila e gli organizzatori del Trofeo Cerise hanno risposto nel miglior modo possibile”.

Nonostante il caldo – spiega il direttore tecnico dello Ski club Pila Alessandro Viérinsiamo riusciti a fare un buon lavoro per mantener le piste in buone condizioni. Ho notato che il livello medio dei concorrenti è elevato: sia tra le donne, sia tra gli uomini, ci sono concorrenti che tecnicamente sciano molto bene e aggrediscono i pali con grande grinta”.


Il programma della FIS Master Cup continua domani, domenica 11 dicembre, con l’ultima prova del trofeo, il Gigante, che prenderà il via alle ore 10.

venerdì 9 dicembre 2016

Fis Master Cup - Trofeo Amato Cerise - Odine di partenza Slalom speciale - Pila, 10 dicembre



Al seguente link è possibile scaricare l'ordine di partenza dello Slalom speciale di domani, sabato 10 dicembre:

Ordine di partenza



FIS Master Cup: le classifiche del SuperG di venerdì 9 dicembre



Cliccare sui link seguenti per scaricare il pdf:

Classifica ufficiale SuperG

Classifica ufficiale per categorie

Calcolo della penalità MCF

Calcolo della penalità MBM

Calcolo della penalità MAM

Il SuperG ha aperto la prima edizione della Coppa del Mondo Master Trofeo Amato Cerise


Sono stati 173 i partenti del SuperG di oggi, venerdì 9 dicembre, la prima prova del weekend di gare della Coppa del Mondo Master al termine delle quali verrrà assegnato il primo trofeo Amato Cerise.

Dopo gli apripista Andrea Cerise, figlio di Amato, Benjamin Alliod, Ludovica De Martino e Federico Pallais, partiti con i pettorali dedicati alla memoria di Amato Cerise, ad aprire la competizione femminile è stata Anna Fabretto Martinelli, classe 1941.
A far segnare il miglior tempo tra le donne è stata l’austriaca Doris Bergner, che ha preceduto la connazionale Anita Gstrein e la svizzera Manuela Chiesa. Prima delle italiane al traguardo è stata Silvia Giacosa, quarta assoluta. Prima tra le valdostane, Laura Fossali, ottava assoluta.

Tra gli uomini, il primo a partire è stato Colarelli Elio, classe 1927: nella classifica generale, è l’Italia a imporsi, con il primo tempo assoluto fatto registrare da Paolo Lorati, seguito dal connazionale Stefano Roma, mentre il terzo tempo l’ha fatto segnare l’austriaco Thomas Schrezmayer. Tra gli uomini, da segnalare l’ottima prova dei valdostani Enrico Voyat, quinto classificato nella categoria Master B, e Alfonso Montrosset, quattordicesimo nella categoria Master A.

Non potevamo augurarci una partenza migliore – sottolinea Remo Grange, presidente dello Ski club Pila – i tecnici hanno preparato in modo impeccabile la pista che è stata apprezzata da tutti gli atleti in gara. Il nostro Ski Club e i nostri collaboratori continueranno a impegnarsi nei prossimi due giorni per garantire la migliore riuscita delle competizioni”.

Il programma della FIS Master Cup continua domani, sabato 10 dicembre, con lo Slalom speciale, partenza alle ore 10, seguito, alle 14 al Bar ristorante Hermitage, dalla premiazione e dall’evento enogastronomico, con pranzo a base di prodotti tipici valdostani.

L’ultima prova del trofeo, il Gigante, andrà in scena domenica 11 dicembre alle ore 10.

giovedì 8 dicembre 2016

Fis Master Cup - Trofeo Amato Cerise - Odine di partenza SuperG - Pila, 9 dicembre






Più di 200 atleti ai cancelletti di partenza per la Coppa del Mondo Master a Pila


I pettorali degli apripista in ricordo di Amato Cerise

Più di 200 atleti provenienti da 16 diverse nazioni saranno al cancelletto di partenza della tappa di Pila della Coppa del Mondo Master, organizzata dallo Ski club Pila: a farla da padroni, gli atleti italiani con cento iscritti, mentre le nazioni straniere più rappresentate saranno la Francia, la Svizzera, l’Austria e la Germania, ognuna delle quali vedrà scendere in pista più di venti concorrenti. 
In gara ci saranno anche atleti provenienti da Stati Uniti d’America, Giappone, Finlandia, Svezia, Lussemburgo, Belgio, Inghilterra, Slovenia, Croazia, Repubblica Ceca e Slovacchia. 

Le gare del primo trofeo Amato Cerise saranno un SuperG, venerdì 9 dicembre sulla pista Bellevue, uno Slalom speciale, sabato 10 sulla pista Leissé, e un Gigante, domenica 11 sempre sul Leissé, dalle 10. 

Siamo molto soddisfatti per la grande partecipazione – commenta il presidente dello Ski club Pila Remo Grange come abbiamo già avuto modo di spiegare, per noi si tratta di un appuntamento ricco di significati, ma anche un importante banco di prova per candidarci ad organizzare eventi sempre più prestigiosi”. 

Il calendario delle gare del circuito Master registra nelle diverse tappe una grande partecipazione: ogni anno, per ciascuna categoria, viene assegnato il titolo generale di “Vincitore Masters Cup”, corrispondente alla “Coppa del mondo FIS”. In totale, la FIS Masters Cup conta approssimativamente di 30-40 gare per anno, di cui 4 svolte in Sud America e altre 4 in Nord America.