sabato 10 dicembre 2016

Lo Slalom speciale della Coppa del Mondo Master ha regalato grande spettacolo


Pila non poteva presentarsi in modo migliore agli oltre duecento atleti master arrivati in Valle d’Aosta per disputare il Trofeo Amato Cerise, tappa della FIS Master Cup. Oggi, sabato 10 dicembre, è andato in scena lo Slalom speciale, il cui percorso è stato tracciato da Didier Bionaz nella prima manche e da Edoardo Cerise, figlio di Amato, nella seconda.

Dopo gli apripista Andrea Cerise, Ilaria Pinelli e Federico Pallais, partiti con i pettorali dedicati alla memoria di Amato Cerise, a far segnare il miglior tempo tra le donne è stata l’austriaca Doris Bergner, già prima nel SuperG di ieri, che ha preceduto la francese Muriel Jay, seguita da un’altra austriaca, Anita Gstrein. Silvia Giacosa, prima delle italiane, si ferma come ieri al quarto posto.  
Tra gli uomini, lo svizzero Daniel Boekli batte sul filo dei centesimi l’italiano Massimo Treccani, mentre il terzo tempo assoluto l’ha fatto registrare l’austriaco Walter Paulus. Nella categoria Master A, il valdostano Alfonso Montrosset ha chiuso al diciassettesimo posto.

Gli apripista Andrea Cerise, Ilaria Pinelli e Federico Pallais
Piste in ottime condizioni e un’altra giornata di sole – commenta Remo Grange, presidente dello Ski club Pila – direi che non potevamo chiedere di meglio per questo weekend. Anche l’evento enogastronomico, che si è svolto questo pomeriggio al bar ristorante Hermitage, ha raccolto ottimi riscontri da parte di tutti i presenti: se in pista gli atleti si presentano con grande agonismo e dimostrano contenuti tecnici di alto livello, i momenti di convivialità sono una parte fondamentale di questo circuito”.

Dello stesso avviso il componente della Commissione FISI dei Master, Enrico Ravaschio: “Abbiamo trovato piste preparate con grande professionalità e un’organizzazione impeccabile: la grande partecipazione e l’entusiasmo degli atleti dimostrano che Pila e gli organizzatori del Trofeo Cerise hanno risposto nel miglior modo possibile”.

Nonostante il caldo – spiega il direttore tecnico dello Ski club Pila Alessandro Viérinsiamo riusciti a fare un buon lavoro per mantener le piste in buone condizioni. Ho notato che il livello medio dei concorrenti è elevato: sia tra le donne, sia tra gli uomini, ci sono concorrenti che tecnicamente sciano molto bene e aggrediscono i pali con grande grinta”.


Il programma della FIS Master Cup continua domani, domenica 11 dicembre, con l’ultima prova del trofeo, il Gigante, che prenderà il via alle ore 10.