giovedì 23 febbraio 2017

Il lavoro paga: Gibo porta a casa i primi punti in Coppa Europa

Il podio
Da tre anni a questa parte, Federico Gibo Simoni gira le piste tra gare e allenamenti chiedendo solo la possibilità di far Discesa Libera, ma le gare son sempre di meno e le stazioni di sci sempre più restie a permettere di allenarsi in questa disciplina.
Per sua fortuna, sulle nevi amiche di casa, l'atleta portacolori dello Ski club Pila trova la possibilità di qualche giornata di allenamento mirato.

E dopo tanto lavoro, oggi sono finalmente i primi punti in Coppa Europa sulle nevi di Sarentino: Gibo si piazzato 28° assoluto, a solo 1" e 25 dal miglior tempo fatto segnare dell'austriaco Kroel, e terzo tra gli U21: un'ottima prestazione per il valdostano di Gressan che grazie all'impegno costante dello Ski club Pila riesce a allenarsi e crescere in questa difficile disciplina.
"È da un po' di tempo che sapevamo che poteva fare il risultato – spiega l'allenatore Simone Sperotti Gibo ha buone potenzialità, ma una testa dura che spesso lo fa anche sbagliare: proprio ieri era andata così, con un ottimo parziale e nella seconda parte un errore in chiusura che lo aveva fatto scivolare più indietro in classifica".

"Sono veramente contento per un risultato che inseguo da un po' di tempo e per il quale ho lavorato molto – commenta con grande entusiasmo Federico Simonioggi è stata una gara impegnativa, ma sono riuscito a tagliare il traguardo senza commettere errori e credo che questa sia la soddisfazione più grande. Adesso mi aspetta un altro periodo di preparazione in vista dei campionati italiani assoluti a San Pellegrino".