lunedì 30 gennaio 2017

Gran Premio Giovanissimi: a Pila quasi 600 Baby e Cuccioli in pista




Si è svolta ieri mattina sulle nevi di Pila, la fase regionale del 40° Gran Premio Giovanissimi, organizzato dalla Scuola Sci Pila: 250 piccoli sciatori della categoria Baby si sono sfidati sulla pista La Nouva - Châtelaine, per un Gigante di 27 porte, mentre 308 piccoli sciatori della categoria Cuccioli hanno gareggiato sulla pista Leissé, per un Gigante di 34 porte tracciato da Edoardo Cerise. 
Entrambe le gare, mettevano in palio 15 posti, per categoria e per genere, per la fase nazionale, in programma il prossimo 7, 8 e 9 aprile, alla Paganella (Trento). 

"E' stata una bella esperienza per tutti – commenta l'allenatore Edoardo Cerise – la pista era perfetta e ha permesso a tutti gli atleti di sciare al meglio delle condizioni. Per i cuccioli, si sono classificati Coralie, Estelle, Nicole, tra le femminucce, Eugenio, Federico e Lorenzo, tra i maschietti".
"Siamo molto soddisfatti perché tutti sono migliorati rispetto a inizio stagione e comunque sono scesi con convinzione per provare a fare il risultato – continua Edoardo – la manifestazione è andata bene e siamo tutti molto contenti". 
Nella classifica Combinata, che somma i punteggi Baby e quelli dei Cuccioli, vittoria della Scuola di Sci Monte Bianco, a precedere la Scuola di Sci Pila, che riunisce Pila, Aosta e Chamolé, e la Scuola di Sci del Cervino. 

venerdì 27 gennaio 2017

Federico Simoni 36° nella libera di Coppa Europa a Méribel



La convocazione in Coppa Europa per disputare la tappa di Méribel, in Francia, ha sorriso a Federico Simoni, atleta dello Ski club Pila.
Nella trasferta sulle nevi transalpine, dopo la buona prova nella discesa libera di ieri, oggi Simoni si è piazzato al 36° posto, a poco più di mezzo secondo dalla top 30.

Per l'Italia Werner Heel è salito sull'ultimo gradino del podio nella gara vinta dallo svizzero Gilles Roulin in 1'39"09 davanti al connazionale Stefan Rogentin con un ritardo di 68, mentre il 35enne finanziere altoatesino di San Leonardo in Passiria ha accusato 87 centesimi.

martedì 24 gennaio 2017

Una domenica di skialp per i ragazzi del Pila





Domenica 22 gennaio poteva essere una semplice domenica senza gare passata tra i pali o scorrazzando su e giù per le piste, lavorando sui soliti concetti tecnici, fondamentali, ma ridondanti. Per i nostri Cuccioli è stata invece una giornata all’insegna della scoperta di una nuova attività: lo skialp.
L'iniziativa è stata organizzata grazie alla volontà dell’allenatore di categoria Edoardo Cerise, che ha voluto far conoscere un po’ più a fondo la montagna e i suoi aspetti, sempre con un paio di scarponi, di attacchi e di sci ai piedi, in un attività di controllo dello scivolamento.
Alla giornata, hanno collaborato anche Montura, nella persona di Marco Di Bello, che ha accompagnato l’iniziativa fornendo il materiale da scialpinismo e partecipando in prima persona per trasmettere la passione per uno sport a cui è personalmente legato, Gal Sport e Technosport, che hanno integrato il materiale da scialpinismo. Special guest, Luigi Devizzi, Istruttore Nazionale di sci di fondo, che con la sua esperienza ha trasmesso concetti utili ai nostri ragazzi.

Armati di scarponi, attacchini, sci leggeri e pelli, i nostri Cuccioli sono stati guidati dall’arrivo della telecabina Aosta-Pila su per la poderale di San Grato, dove hanno potuto saggiare le sensazioni con questi nuovi attrezzi, provare la tecnica per fare meno fatica e ottenere una spinta migliore, esercitarsi con cambi di direzione e inversioni.

Superata la cappella, il gruppo ha intrapreso la salita verso l’Alpage di Chamolé, confrontandosi subito sulla gestione del baricentro per ottenere una presa ideale delle pelli sul manto e con la fatica fisica che un’attività del genere comporta.
Ma questo non ha spaventato i nostri temerari Cuccioli che hanno affrontato la salita con determinazione e sono riusciti a portarsi tutti a destinazione senza troppi intoppi.

Qui il gruppo si è diviso: i più volenterosi hanno continuato la salita, mentre chi ha avuto qualche difficoltà in più è sceso, esercitandosi nel fuoripista e nelle curve in pista con quel materiale insolito, che necessita di un buono spirito di adattamento.

La gita si è conclusa con il ritrovo all’arrivo della seggiovia Chamolé: chi con qualche goccia di sudore in più, chi avendo fatto qualche curva in discesa in più, comunque tutti sorridenti e soddisfatti dell’esperienza e pronti per l’ultima discesa a valle.

lunedì 16 gennaio 2017

Cuccioli: a Courmayeur il Gigante della selezione regionale del Pinocchio



Si è svolto ieri a Courmayeur l'appuntamento con il Gigante della selezione regionale del Pinocchio Sci riservata ai Cuccioli, organizzato dallo Sci club Courmayeur Mont-Blanc: ai cancelletti di partenza, 270 giovani sciatori, dei quali 131 della categoria Cuccioli 1, che hanno gareggiato sulla pista Checrouit, e 139 Cuccioli 2, che hanno disputato la gara sulla Le Greye.
I posti in palio per la finale nazionale in programma all’Abetone (Pistoia) dal 25 marzo all’1 aprile erano 14 per maschietti e 10 per le femmine.

Ad accompagnare gli atleti del Pila alle gare c'erano gli allenatori Paolo Nieroz e Edoardo Cerise: "I ragazzi si sono comportati bene – commenta Cerise – alcuni hanno anche dimostrato di aver fatto progressi importanti rispetto ai primi giorni. Purtroppo tra le donne è mancato l'acuto: Anais Nieroz, che non stava benissimo ha chiuso decima". 
"Tra i maschietti, invece, spicca la gara di Federico Viérin che, pur partendo quart'ultimo, si è classificato al sesto posto, ottenendo così la qualificazione per le finali all'Abetone. Anche Gabriele De Pieri ha fatto passi da gigante, riuscendo quasi a centrare la qualificazione. C'è un po' di rammarico per Eugenio Battaglia che, essendo ammalato, non è riuscito a fare una gara all'altezza delle sue capacità. Tra i 2006, Giada Lunardi stava facendo una bella gara, ma è caduta, Arianna Benati è partita bene, ma ha pagato un po' le condizioni della pista. Tra i maschietti, Lorenzo D'Hérin sta crescendo a vista d'occhio". 
"Siamo soddisfatti perché c'è un bel gruppo e i ragazzi si stanno dando da fare, ma soprattutto i ragazzi si stanno divertendo", conclude Edoardo Cerise.

domenica 8 gennaio 2017

Esordio stagionale per i Cuccioli: buone prove per gli atleti del Pila



Esordio stagionale del circuito Les Maisons des Alpes riservato alla categoria Cuccioli, 1 e 2, che questa mattina, domenica 8 gennaio, a Pila, si sono cimentati nello Slalom speciale organizzato dallo Sci club Chamolé.
Sui due tracciati sulla pista Leissé, palo alto per i Cuccioli 2 (anno 2005), palo nano per i Cuccioli 1 (anno 2006), i concorrenti sono stati 296, 149 della categoria “1” e 147 della “2”.
Per lo Ski club Pila, ottimo secondo posto nella categoria Cuccioli 2 femminile per Anaïs Nieroz (sul podio nella foto): "Le condizioni della pista erano perfette – commenta l'allenatore Edoardo Cerise – il bel tempo e la temperatura mite hanno accompagnato entrambe le gare. I nostri atleti si sono comportati bene, oltre alla medaglia d'argento di Anaïs, anche Nicole Bionaz e Giada Lunardi sono migliorate molto, entrando nelle prime dieci in classifica delle rispettive categorie. Peccato per Federico Viérin che ha fatto una bella manche, ma poi ha inforcato ed è stato squalificato. Siamo soddisfatti dei nostri ragazzi e fiduciosi per le prossime gare". 

Il trofeo è stato vinto dallo Sci club Torgnon, che ha preceduto lo Sci club Val d’Ayas e lo Sci club Aosta.