mercoledì 31 gennaio 2018

1° Trofeo "Franco Fiabane"

“Franco per noi era un punto di rifermento!”
Le parole di Camillo Viérin ed il podio di Anais Nieroz.


Il 1° Trofeo “Franco Fiabane”, SuperG Ragazzi, che si è svolto il 30 gennaio a Pila, sulla pista “Bellevue”, ha “lasciato il segno” nel cuore di tutti coloro che vi hanno partecipato e di tutti gli amici dello Ski Club Pila.
Infatti, se per i colori del “Pila”, dal punto di vista sportivo, occorre sottolineare il podio di Anais Nieroz, giunta seconda, per tutti sarà ricordata a lungo l’emozione per le parole pronunciate da Camillo Viérin, in sede di premiazione, per ricordare l’amico Franco Fiabane.

Di seguito, un estratto dell’intervento di Camillo Viérin.


A breve, come anticipato, appuntamento con gli highlights sul Canale Video dello Ski Club Pila.


Ufficio Stampa
Ski Club Pila
31/01/2018




martedì 30 gennaio 2018

Poudzo, Chicco!!!

“In Bocca al Lupo” per PyeongChang
Gli Auguri dello Ski Club Pila a Federico “Chicco” Pellegrino.



Tanti gli auguri che lunedì pomeriggio, a Palazzo Regionale, sono stati rivolti agli Atleti Olimpici Valdostani in partenza per i Giochi Olimpici Invernali di PyeongChang.
Tra i tanti rivolti al Campione del Mondo di Sci Nordico, il Poliziotto di Nus Federico Pellegrino, per tutti “Chicco”, significativo l’abbraccio che alcuni ragazzi e ragazze dello Ski Club Pila hanno voluto trasmettergli.
E allora…
Poudzo, Chicco!!! In Bocca al Lupo!!!


Ufficio Stampa
Ski Club Pila
29/01/2018




lunedì 29 gennaio 2018

Giovanissimi secondi a La Thuile, Ragazzi in attesa del SuperG di Pila

“Baby” e “Cuccioli” assieme sulle nevi di La Thuile
Mentre per i “Ragazzi” l’attesa per il SuperG di domani a Pila.


La Thuile incornicia una domenica brillante per gli atleti delle categorie “Baby” e “Cuccioli” dello Ski Club Pila, che, grazie alle loro prestazioni, hanno determinato il secondo posto della Scuola di Sci di Pila, nella classifica del Gran Premio Giovanissimi, Trofeo “Kid’s Silver Care”.
Certamente un bel momento di sport, dove le due categorie hanno gareggiato assieme che ha coinvolto ed emozionato tutto il team.

Stamattina si sono svolte le prove, sulla pista “Bellevue”, a Pila, per il SuperGRagazzi”, che andrà ad assegnare, domani, il Trofeo Memorial “Franco Fiabane”, in una giornata che, proprio come oggi, si presenta perfetta dal punto di vista meteorologico e di condizioni dell’innevamento.
Anche noi, oggi, eravamo in pista per riprendere gli highlights delle discese che metteremo online sul canale video dello Ski Club Pila a brevissimo.

Di seguito gli Ordini di Partenza del SuperG del “Memorial Franco Fiabane” sulla pista “Bellevue”:

Ordini di Partenza SuperG Ragazzi Femminile e Ragazzi Maschile
(Clicca per scaricare)



Ufficio Stampa
Ski Club Pila
29/01/2018




domenica 28 gennaio 2018

Non si fermano Allievi e Ragazzi dello Ski Club Pila!

Allievi e Ragazzi del “Pila” in pista!
Sabato sera gli “Allievi”, da domani i “Ragazzi” in SuperG.

 

Si sono appena spenti i riflettori, nel senso più letterale del termine, sulla nuova impresa degli “Allievi” dello Ski Club Pila che, sabato sera, in notturna a Gressoney, hanno conquistato il Trofeo “Ristorante Lo Stambecco”, che ha visto ancora una volta sul gradino più alto del podio dello Slalom Speciale femminile Sophie Mathieu, che da domani si accenderanno, questa volta in senso molto figurato, in quanto le previsioni sono di tempo bello e stabile, i riflettori sulla pista “Bellevue”, a Pila, per la prima giornata di prove per il SuperGRagazzi”, che andrà ad assegnare il Trofeo Memorial “Franco Fiabane”, un amico che tanto ha dato allo sci ed allo Ski Club Pila

Di seguito gli Ordini di Partenza della prima giornata di test del SuperG del “Memorial Franco Fiabane” sulla pista “Bellevue”:

Ordini di Partenza Ragazzi Femminile e Ragazzi Maschile
(Clicca per scaricare)



Ufficio Stampa
Ski Club Pila
28/01/2018




sabato 27 gennaio 2018

Lunedì il saluto agli Atleti Olimpici Valdostani in partenza per la Corea

Le Olimpiadi di PyeongChang si avvicinano
La Valle d’Aosta saluta i suoi atleti olimpici.
  


Sono otto gli atleti valdostani che sono stati convocati per i prossimi Giochi Olimpici Invernali di PyeongChang:
Federico Pellegrino e Francesco De Fabiani per lo Sci Nordico
Lorenzo Sommariva, Raffaella Brutto e Francesca Gallina per lo Snowboardcross
Thierry Chenal e Nicole Gontier per il Biathlon
Federica Brignone per lo Sci Alpino

A loro si aggiungono i due fratelli gressonari dalla doppia nazionalità italo/thailandese, Karen Chanloung e Mark Chanloung, cresciuti nelle fila del comitato valdostano Asiva, gareggeranno, a PyeongChang, per la Thailandia.

L’appuntamento, per augurare loro un grande e sentito “in bocca al lupo”, è fissato per le ore 17 di lunedì 29 gennaio, presso la Sala “Maria Ida Viglino”, a Palazzo Regionale, in Aosta.


Ufficio Stampa
Ski Club Pila
27/01/2018




giovedì 25 gennaio 2018

Lutto nello Ski Club Pila

Ciao Ezio!
Tutto lo Ski Club Pila si stringe accanto a Nada e Federico,
unendosi al loro immenso dolore.


Ski Club Pila
25/01/2018




Ski Club Pila e solidarietà

Lo Ski Club Pila alla fiaccolata I Light Pila 2018
Sabato, tra le fiaccole rosa, anche quelle del “Pila”.
  

Lo Ski Club Pila si conferma vicino ai meno fortunati per portare il proprio contributo di solidarietà.
Sarà infatti presente con i suoi atleti, tecnici e simpatizzanti alla edizione 2018 i “I Light Pila”, in programma sulle nevi di Pila, sabato 27 gennaio.
Alla “Fiaccolata dei Record”, edizione 2018, così come sempre avvenuto nel corso di tutte le edizioni precedenti, noi del “Pila” ci saremo! – conferma il Presidente, Edoardo Ceriseuna ulteriore dimostrazione di come, per noi del “Pila” lo sport è un mondo completo, entro il quale anche i valori di solidarietà trovano sempre un posto di primo piano”.
Anche quest’anno una nuova fiaccola led, simbolo della manifestazione, farà brillare di rosa intenso la notte di Pila, per una sensibilizzazione sulla problematica della lotta contro il tumore al seno e per raccogliere fondi a favore di Susan G. Komen Italia.
Sei i percorsi studiati per accendere la notte del comprensorio. Una volta ritirata la fiaccola, grazie all’apertura prolungata di tre impianti, si possono scegliere sei baite come punto di partenza dove rifocillarsi con vin brulé e te e attendere il tramonto. Baraka, Chatelaine, Societé, Baoutson, Grimod ed Hermitage per i tedofori che giungono con gli sci, mentre chi sale a piedi o con le ciaspole sono indicati i punti di ritrovo più vicini. L’arrivo è un momento speciale ed emozionante che fa sentire il calore e l’importanza di avere partecipato assieme a qualcosa di utile e importante: festeggiamo assieme con musica, lancio dei palloncini, e con l’estrazione dei premi.
Nelle edizioni precedenti dal 2013 al 2017, sono stati raccolti complessivamente oltre 76.000 euro per la lotta ai tumori al seno e più di 6000 persone hanno preso parte all'evento.
Ad una iniziativa simile non si può certo mancare!
Ti aspettiamo!


Ufficio Stampa
Ski Club Pila
25/01/2018




domenica 21 gennaio 2018

Allievi Femminile: Sophie Mathiou "proverbiale" a Pila

Sophie Mathiou: “Non c’è due senza tre!”
Podio “proverbiale” al 1° Memorial “Bruno Bringhen” a Pila.


Non c’è il due senza il tre…”: un altro proverbio che calza a pennello a casa “Allievi” dello Ski Club Pila.
Avevamo iniziato questa “querelle” circa detti e proverbi circa una settimana fa, a Courmayeur, in occasione della prima tappa del circuito allievi ma oggi, una settimana dopo, sembra proprio che dia destinata a continuare.
Non certo per colpa, ma sicuramente per merito, di Sophie Mathieu, che oggi, aPila, ancora una volta sotto un meteo poco accattivante, sale per la terza volta sul gradino più alto del podio, andando a vincere lo Slalom Gigante della 1° edizione del Trofeo “Memorial Bruno Bringhen”, organizzato sulla pista del Leissé dallo Ski Club Pila.

Qui sotto qualche momento “on action” in diretta dalla Pista del Leissé (riprese di Edoardo Cerise).



Ufficio Stampa
Ski Club Pila
21/01/2018




sabato 20 gennaio 2018

Gli "Allievi" del "Pila" conquistano la Coppa "Vittoria Assicurazioni"

Sotto la neve di Pila il nuovo successo degli “Allievi” del “Pila”
La “Coppa Vittoria Assicurazioni” finisce sullo scaffale dello Ski Club Pila.


Cosa dicevamo, a proposito degli “Allievi” Maschile e Femminile del Pila? “Chi ben comincia.. è a metà dell’opera…”?
Et voilà! Detto Fatto!
Più che “sulle nevi di Pila”, “sotto la neve di Pila”, gli atleti del Pila “lasciano il segno” sulla Coppa “Vittoria Assicurazioni” conquistandola e portandola a fare bella mostra di sé negli scaffali dei tanti Trofei vinti dallo Ski Club Pila.
Anche questa volta, in slalom speciale, un primo posto, quello conquistato da Sophie Mathieu, vincitrice della classifica femminile ed un terzo posto, nella classifica maschile conquistato da Stephane Berthod.
Che dire… ci ripetiamo?? Per forza!
Bravi ragazzi! Continuate così!

Il podio individuale maschile e femminile

E, anche domani, a Pila saranno di scena gli Allievi, con uno Slalom Gigante sulla pista del Leissé, organizzato dallo Ski Club Pila, denominato 1° Memorial “Bruno Bringhen”.
Di seguito è possibile scaricare l’Ordine di Partenza Completo.



Ufficio Stampa
Ski Club Pila
20/01/2018




lunedì 15 gennaio 2018

Chi ben comincia... è a metà dell'opera!

Primi Podi per il “Pila” al primo appuntamento del Circuito Allievi
Courmayeur “incorona” prima Sophie Mathieu e terzo Stephane Bethaz.

Un antico adagio recitava: “Chi ben comincia.. è a metà dell’opera…”.
La strada del Circuito Allievi è ancora lunga, ma, sempre per avvalersi della saggezza dei proverbi, se “Il buongiorno di vede dal mattino…”, gli “Allievi” dello Ski Club Pila hanno davanti una stagione positiva.
Domenica, nel corso della prima tappa del Circuito Allievi, infatti, il “Pila” è presente in entrambi i podi: in quello femminile con il gradino più alto conquistato da Sophie Mathieu ed in quello maschile con il buon terzo posto di Stephane Bethaz.
Che dire??
Bravi ragazzi! Continuate così!


Ufficio Stampa
Ski Club Pila
15/01/2018




domenica 14 gennaio 2018

Battesimo della neve per i Piccolissimi del Pila

Piccolissimi: il Battesimo della Neve!
Prima uscita sulle nevi di Pila per i più piccoli dello Ski Club Pila.


Prima uscita per i “piccolissimi” dello Ski Club Pila sulle nevi di pila, affidati alle attenzione dei due allenatori Colette Brocard ed Alessandro Zani.
Un “Battesimo della neve” che, sicuramente, ricorderanno a lungo… apprensione che si stempera nel divertimento, com’è giusto che sia alla loro età.
E per confermare tutto questo… il “solito” tormentone del nostro Addetto Stampa: “guardare per credere!”.


Ufficio Stampa
Ski Club Pila
14/01/2018




sabato 13 gennaio 2018

Elena, tieni botta!

Elena, lo Ski Club Pila è con te!
L’Azzurra “sceglie la vita”: lascia lo sci per curarsi un tumore.


Il post di Elena Fanchini “La vita mi ha messo davanti ad una nuova sfida, una cosa seria per cui sono costretta a fermarmi per curarmi” è di quelli che di gelano il sangue nelle vene, quelli che, prima di realizzarne il contenuto, devi leggerli almeno tre volte.
A 32 anni, Elena è costretta a lasciare, speriamo solo temporaneamente, l'attività agonistica per affrontare la sfida più importante: sconfiggere una neoplasia riscontrata durante gli accertamenti clinici effettuati dalla Commissione Medica della Federsci.
L'azzurra, che era appena rientrata nelle competizioni dopo un grave infortunio, sarà costretta a saltare la sue quarte olimpiadi invernali di Pyeongchang per curare la malattia.

Un solo messaggio per Elena da tutto lo Ski Club Pila:

Elena, Tieni botta!
Tutto lo Ski Club Pila è con te!
Ti vogliamo presto in pista, più forte di prima!


Ufficio Stampa
Ski Club Pila
13/01/2018




venerdì 12 gennaio 2018

Tutti per uno, uno per tutti!

I Quattro Moschettieri alla conquista delle Nevi di Francia
L’avventura dei “nostri ragazzi” alla Kandahar Junior di Chamonix.


È in corso proprio in questi momenti l’avventura che parrebbe uscire giusta giusta della penna ispirata di Alessandro Dumas.
I Quattro Moschettieri alla conquista delle Nevi di Francia”, loro sono gli atleti della categoria “Ragazzi” dello Ski Club Pila Chiara Verducci, Anais Nieroz, Thierry Mathiou e Federico Viérin che, sotto l’occhio attento del “ComandanteAlessandro “Chando” Viérin, sono partiti alla volta di Chamonix per confrontarsi, in singolar, anzi, in tripla tenzone, in quanto tre saranno le gare, oggi, domani e domenica, in programma nell’ambito della “Kandahar Junior”.
Scherzi a parte, un grandissimo “in bocca al lupo” ai portacolori del “Pila” in questa prova d’oltralpe, riuniti sotto il motto “Tutti per uno, uno per tutti!”.
Stay tuned e… Forza Ragazziii!!!


Ufficio Stampa
Ski Club Pila
12/01/2018




martedì 9 gennaio 2018

Sulla neve, sicurezza innanzi tutto!

Ski Club Pila: Sicurezza innanzi tutto!
Anche il “Pila” all’appuntamento sull’Autosoccorso in Valanga.


Già, “sicurezza innanzi tutto, soprattutto”: lo Ski Club Pila crede in queste semplici ma importanti parole.
E, infatti, sabato prossimo parteciperà al “Promo Day” sull’Autosoccorso in valanga, promosso da AlpStation di Aosta, dall’Unione Valdostana delle Guide d’Alta Montagna – Soccorso Alpino Valdostano e Fondazione Montagna Sicura, nel corso del quale, secondo il programma riportato nella locandina, Jacopo Alberti, Ettore Taufer ed Alberto Miele presenteranno i materiali di sicurezza necessari nelle attività fuori dalle piste battute, il funzionamento dell’ARTVA e le strategie di autosoccorso in valanga.
Ma non solo: dopo la teoria, appuntamento alle ore 9 in AlpStation Aosta, e la pratica sulle nevi di Pila, al ritorno in AlpStation ci sarà l’approfondimento nivologico, patrocinato da Fondazione Montagna Sicura.
Un appuntamento da non perdere, dunque…
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare direttamente Jacopo Alberti (e-mail: jacopo@j-kob.com oppure telefonicamente al 338.9210205), o il personale di AlpStation Aosta (e-mail: aosta@alpstation.it oppure telefonicamente al 0165.267898.
Vi aspettiamo!!!


Ufficio Stampa
Ski Club Pila
09/01/2018