martedì 29 novembre 2016

Primo Trofeo Amato Cerise: a Pila scendono in pista gli atleti della Coppa del Mondo Master




Organizzato dallo Ski Club Pila, con il supporto della Presidenza della Regione Autonoma Valle d’Aosta e dei suoi Assessorati competenti, del Comune di Gressan, della Pila SpA, della Banca di Credito Cooperativo Valdostana e di diversi sponsor tecnici, il Trofeo Amato Cerise è stato presentato nel pomeriggio di ieri lunedì 28 novembre, nella Sala del Consiglio comunale di Gressan. 
Dopo il saluto istituzionale del sindaco di Gressan Michel Martinet, che ha fatto gli onori di casa, l’assessore regionale al Turismo Aurelio Marguerettaz ha sottolineato l’importanza di ospitare eventi di questo livello: “Si tratta di un evento che presenta elevati contenuti sportivi e agonistici e che, allo stesso tempo, permette di avere ricadute importanti dal punto di vista turistico e di promozione della nostra Regione”.  
Il presidente dell’Asiva Riccardo Borbey ha ricordato l’importanza dell’evento che richiamerà in Valle tanti sportivi appassionati dello sci alpino, mentre il referente dei Master Gianluca Ronchetti ha spiegato che: “Questa tappa rappresenta un punto di partenza importante per la nostra categoria, che vuole impegnarsi per provare portare sulle piste valdostane eventi ancora più prestigiosi”. Come ha evidenziato il responsabile tecnico dello Ski Club Pila Alessandro Viérin, la situazione delle piste che saranno utilizzate per le gare sembra promettere bene, grazie alle abbondanti nevicate dei giorni scorsi. 
Non posso nascondere la grande soddisfazione che provo nel vedere realizzato il grande sogno di Amato Cerise: ospitare sulle nevi di Pila una prova di Coppa del Mondo Master, un evento di grande significato, una competizione di alto livello, resa possibile anche dalla partecipazione di sponsor istituzionali e internazionali – ha commentato il presiedente dello Ski Club Pila Remo Grange. Il ‘Mondo Master’ divertendosi e impegnando il proprio tempo libero nello sci non toglie risorse all’attività degli atleti più giovani e agli Sci Club, ma porta valori aggiunti, non solo economici, legati alle singole capacità professionali dei propri componenti”. 
La stretta di mano tra il presidente dello Ski Club Pila,
Remo Grange, e il presidente del Master Team Pila,
Maurizio Icardi
Dopo un emozionante ricordo tracciato da Carlo Gobbo, amico di lunga data di Amato Cerise, la parola è passata a Edoardo, figlio di Amato: “Papà ha voluto creare un gruppo solido, unito e al servizio dei ragazzi dello Ski Club Pila per poterli formare al meglio. Inoltre, ha sempre spinto fortemente l’avvicinamento del ‘Mondo Master’ al settore giovanile, per gli ovvi vantaggi che un allenatore impegnato nella formazione di giovani può portare agli atleti ormai non più giovani, ma soprattutto per il sostegno che quest’ultima categoria di appassionati fino al midollo, di professionisti dei più svariati ambiti poteva dare allo Ski Club Pila. I risultati li abbiamo proprio oggi davanti agli occhi, rappresentati dalle persone che partecipano e parteciperanno all’organizzazione della Coppa del Mondo Master e che si occuperanno dell’attività dello Ski Club Pila durante questo inverno e in quelli avvenire”. Alla conferenza stampa ha partecipato anche il fratello di Edoardo, Andrea, che con indosso il pettorale numero 1 con il nome di Amato sarà apripista della gara. 

Le gare si svolgeranno da giovedì 8 a domenica 11 dicembre, le iscrizioni devono pervenire obbligatoriamente dalle rispettive federazioni nazionali e dovranno essere recapitate al comitato organizzatore entro le ore 12.00 di mercoledì 7 dicembre 2016.