martedì 23 febbraio 2016

PILA SORRIDE A SOPHIE MATHIOU
L'ATLETA DEL PILA DAVANTI A TUTTE IN GIGANTE

La pista del Leissé, perfetta a detta degli allenatori, sorride a Sophie Mathiou, che con il tempo di 1:03.22 regola tutte le avversarie nella classifica dello Slalom Gigante, valevole per il Trofeo Ristorante Mont Emilius, facendo registrare un vantaggio di 55 centesimi sulla seconda classificata, Annette Belfrond del Crammont.
A completare i risultati della giornata, Yvonne Daudry conquista la 13a piazza, con, a seguire,  Elisa Valieri (15a), Matilde Stacchetti (38a) e Francesca Battaglia (51a).
Per la classifica maschile, Stephane Bethaz "sfiora" il podio, classificandosi 4° con il tempo di 1:04.71, mentre Stephane Berthod si aggiudica la 6a posizione, quindi, a seguire, Yannick Nieroz (20°), Andrea Mirelli (24°), Denis Quendoz (45°), Nicolas Jacquemin (51°), Didier Vierin (55°) e Federico Mecugni (67°).

Ufficio Stampa Ski Club Pila

domenica 21 febbraio 2016

BELLISSIMO!!!
IL GRANDE SUCCESSO DELLA TRASFERTA A LA THUILE

In diretta da La Thuile, con i ragazzi del "Pila" attorno a Lara Gut, la soddisfazione e l'entusiasmo del Presidente Pinelli.

Grande successo della trasferta a La Thuile per la Coppa del Mondo Femminile, giornata bellissima!
Sono proprio contento, 120 partecipanti, 2 pullman, 2 pullmini, genitori, ragazzi, simpatizzanti, nonni, tutti insieme.... bellissimo!"

C'erano proprio tutti, a partire dai "fedelissimi", in primo piano l'ex presidente dello Ski Club Pila, Camillo Viérin...

Igor è stato semplicemente ESEMPLARE: ha organizzato una casse croute memorabile ed invidiata da tutto il parterre. I sui numeri vincenti: Salsicce della Macelleria Rinaldi, Fontina La Borettaz, Pane Panificio Meridionale "Da Ciccio", Vino di Ottin.
Ragazzi ordinatissimi, allenatori ciascuno a curare in modo perfetto il proprio gruppo....

Questa è la Coppa del Mondo di La Thuile ma soprattutto...

QUESTO E' IL PILA!

venerdì 19 febbraio 2016

"E' UN MONDO DIVERSO!"
FEDERICO "GIBO" SIMONI APRIPISTA A LA THUILE


Sto lavorando al PC ed il televisore, quasi come un sottofondo, sta collegandosi con La Thuile per la diretta della Discesa Libera Femminile, valevole per la prova di Coppa del Mondo.
Distrattamente, di tanto in tanto, "butto l'occhio", per vedere i luoghi dai quali sono ormai lontano da tanto tempo.
Cancelletto di partenza, partono i primi apripista...
Un momento: ma quello lo conosco.... è... è.... è.... Gibo!
Sì, Federico "Gibo" Simoni è al cancelletto di partenza della Coppa del Mondo, pettorale F6, quarto apripista! Mi incollo davanti al televisore, non mi perdo una curva, un chicco di neve che si stacca dai suoi sci....
Taglia il traguardo... mi faccio violenza.... devo aspettare.... aspetto che torni a casa.... poi... inevitabile.. lo chiamo al telefono:
"Gibo... sei tu? Sono Stefano, quel rompiscatole del fotografo dello Ski Club Pila... com'è andata?"
Mi risponde con la pacatezza e la tranquillità che solo i grandi campioni, consapevoli di esserlo sanno dare... soprattutto con una naturalezza che rende piena giustizia alle grandi potenzialità che sa esprimere...
"Bene.... Divertente.... una pista molto bella... che gira molto e per questo non si va molto veloce..."
Non è possibile... sono esperienze che, per esperienza diretta, ti segnano.... ricordi indelebili che saranno oggetto di racconto davanti al caminetto, una volta diventati nonni, ai propri nipotini...
"Sì, Gibo.... ma quel cancelletto.... il cuore???"
"Beh... sì... al cancelletto una grande emozione, un allenamento bellissimo e una grandissima esperienza..."
Cerco di incalzarlo.... "Ma com'è la Coppa del Mondo, il Circo Bianco?".
"Eh..... è un mondo diverso.... speriamo, prima o poi, di tornarci di nuovo...."
Riattacco il telefono e mi scopro molto più emozionato rispetto a tante e tante interviste fatte nel mio trascorso professionale, tanto che aspetto qualche ora prima di aprire la tastiera e scrivere tutto ciò. Devo riuscire a trasmettere a tutti il fascino e l'emozione di quella telefonata.
Ripensandoci.... Gibo, non ti ho nemmeno fatto i complimenti al telefono! 
L'età e l'emozione mi hanno giocato un tiro mancino: poco male... te li faccio ora, assieme a tutti gli atleti e le atleti, gli allenatori, il Presidente, il Direttivo, la segreteria, i papà le mamme, le nonne, i nonni, zie e zie, cuginetti e cuginette, compagni di scuola e simpatizzanti dello Ski Club Pila....
Un coro unanime da tutti noi:

COMPLIMENTI, GRANDE GIBO!!!!

Stefano Meroni

giovedì 18 febbraio 2016

Coppa del Mondo La ThuileTrasferta di domenica 21 febbraio 2016

Buongiorno!
Avendo ormai esaurito i posti sui pullman per la trasferta a La Thuile di domenica 21 febbraio 2016 per seguire la Coppa del Mondo Femminile, chiedo a tutti coloro che si sono prenotati serietà nel rispettare l'impegno.

In particolare, nel caso di eventuale defezione, siete pregati di darne comunicazione in segreteria entro le ore 17 di sabato 20 febbraio p.v., in modo da liberare il posto che andrà assegnato alle persone che ne hanno fatto richiesta e che sono il lista come riserve.

Nel caso in cui la comunicazione non ci pervenisse in tempo utile, ci troveremo costretti, nostro malgrado, ad incassare ugualmente la quota di partecipazione.

Grazie.

Il Presidente
Eugenio Pinelli

domenica 14 febbraio 2016

Coppa del Mondo La Thuile

IL PROGRAMMA

Iniziativa valida fino ad esaurimento posti

FREERIDE PER I CUCCIOLI
CON SONDA, PALA E ARVAL

A Pila, oggi, grazie alla abbondante neve fresca caduta.
Un momento importante, una ghiotta occasione colta al volo dagli allenatori e apprezzata entusiasticamente dagli atleti.
Certo... perchè per sciare bene occorre amare davvero la montagna... e amare la montagna significa avere grande attenzione alla sicurezza. Sempre! Fin dagli inizi,... fin da giovani!





sabato 13 febbraio 2016

CUCCIOLI E ALLIEVI IN PISTA ASPETTANDO SAN VALENTINO
SKI CLUB PILA SECONDO AL TROFEO ZOPPO CARNI

Nel sabato della vigilia di San Valentino, sulla pista della Nuova, a Pila, Cuccioli 1 e Cuccioli 2 regalano il secondo posto allo Ski Club Pila nel Trofeo Zoppo Carni, cimentandosi in uno slalom a palo alto.
Artefici di questo prestigioso risultato di squadra, tutti gli atleti che si sono impegnati al massimo.
La classifica Cuccioli 1 femminile vede il terzo posto di Anais Nieroz, seguita, al 18° piazzamento da Lorena Rossettin, Alizee Jacquemin (30a) e Julie Blanchet (35a), mentre i Cuccioli 1 maschile conquistano il quarto posto con Eugenio Battaglia, 28° Gabriele De Pieri e 52° Giacomo Santagostino.
Per i Cuccioli 2 femminile, 13° piazzamento per Chiara Verducci, seguita da Samantha Gottage (35a), mentre la classifica maschile vede il 10° posto di Thierry Mathiou e il 59° di Efrem Cossard.
Giornata di gara anche per gli Allievi, impegnati in Slalom a Champoluc.
La classifica femminile vede classificarsi al 24° posto Anais Quendoz, mentre quella maschile ci consegna il brillante terzo posto di Federico Pallais, seguito dall'accoppiata Massimo Donelli e Gabriel Scarfò, rispettivamente al 18° e 19° piazzamento, Julien Bethaz (21°), Mattia Stacchetti (25°), Samuele Valieri (42°), Andrea Bianchi (46°) e Thierry Vierin (55°).

martedì 9 febbraio 2016

COMUNICAZIONE DEL PRESIDENTECOPPA DEL MONDO FEMMINILE DI LA THUILE

"Lo Ski Club Pila, in occasione della gara di Coppa del Mondo Femminile di La Thuile 2016, intende partecipare alla manifestazione con i propri atleti.
Pertanto, domenica 21 febbraio prossimo verrà organizzata una trasferta con autobus privato.
Si richiede, per ovvie ragioni organizzative, di esprimere la propria volontà di partecipazione alla iniziativa entro venerdì 12 febbraio prossimo, facendo riferimento all'allenatore responsabile di ciascuna categoria.
Le categorie coinvolte saranno: Baby, Cuccioli, Ragazzi, Allievi e Giovani.
Il costo del trasporto è di Euro 10 a testa, e si darà priorità all'assegnazione dei posti pullman ad atleti ed allenatori, dopodiché eventuali posti liberi residui saranno assegnati a coloro che avranno comunicato alla Segreteria dello Ski Club la loro intenzione di partecipazione, secondo l'ordine di prenotazione.
Il programma dettagliato dell'intera giornata sarà diramato sabato 13 febbraio prossimo".

Il Presidente dello Ski Club Pila
Eugenio Pinelli

lunedì 8 febbraio 2016

SKI CROSS RAGAZZI A CERVINIA
LA NEVICATA NON FERMA LO SKI CLUB PILA


Puntualmente prevista, la nevicata domenicale è altrettanto puntualmente arrivata, ma tutto ciò non ferma i "Ragazzi" dello Ski Club Pila, impegnati nella prova di Ski Cross sulle nevi di Breuil Cervinia.
Tra le femmine, ottimo secondo posto di Sophie Mathiou, a soli 84 centesimi di distacco dalla vincitrice, Amelie Belfrond del Crammont.
A completare la prestazione del "Pila", il 15° piazzamento di Elisa Valieri ed il 17° di Yvonne Daudry, a seguire Francesca Battaglia (38a) e Matilde Stacchetti (52a) .
La classifica maschile fa registrare un ottimo 4° posto per Stephane Bethaz e, immediatamente dopo, 5°, Stephane Berthod, seguiti da Yannick Nieroz (15°), Thomas Bisson (42°), Denis Quendoz (39°), Andrea Mirelli (60°), Ludovico Costa (63°) e Didier Vierin (68°).

Ufficio Stampa Ski Club Pila

domenica 7 febbraio 2016

BENJAMIN ALLIOD VINCE IL PRIMO SKI CROSS ALLIEVI
I COLORI DEL PILA BRILLANO A CERVINIA

Dopo il brillante 23° posto a Courchevel, nell'ambito del prestigioso Trofeo Sette Nazioni, Benjamin Alliod, a Breuil Cervinia, sulla pista delle Rocce Bianche, conquista il primo posto nel primo Ski Cross Allievi.
Benjamin sale sul gradino più alto del podio con il tempo di 51.90, infliggendo un distacco di 88 centesimi al secondo classificato, l'atleta di casa del Club de Ski Valtorunenche, Thierry Carrel, mentre il terzo gradino del podio si tinge nuovamente dei colori del Pila, con Federico Pallais, terzo a soli 20 centesimi da Carrel, in una classifica che ha visto anche il 13° piazzamento di Davide Polesel, il 21° di Gregorio Mungai, il 25° di Gabriel Scarfò, il 30° di Julien Bethaza e il 47° di Massimo Donelli (47°).
Femmine ancora lontane dai vertici della classifica: solo 46a Anais Quendoz e 52a Beatrice Cannatà.

Ufficio Stampa Ski Club Pila

sabato 6 febbraio 2016


Memo Attività per la Settimana di Carnevale


Attività Categoria Piccoli (bimbi che sciano la domenica):
martedì 9/2 - dalle 9 alle 12
giovedì 11/23 - dalle 9 alle 12

Attività Categoria Microbes
(bimbi che sciano sia il sabato che la domenica):
lunedì 8/2 - dalle 9 alle 12
martedì 9/2 - dalle 9 alle 12
giovedì 11/23 - dalle 9 alle 12

Attività Categoria Baby:
Tutti i giorni, ad esclusione di mercoledì 10/2
dalle 9 alle 12

Attività Categoria Cuccioli:
Tutti i giorni, ad esclusione di mercoledì 10/2

dalle 9 alle 13

martedì 2 febbraio 2016

BENJAMIN ALLIOD VINCE IL SUPERG ALLIEVI DI COURMAYEUR

SOLO IL TEMPO DI SALIRE SUL PODIO E POI SUBITO A COURCHEVEL

"Quel terzo posto a Champoluc nell'esordio di stagione lo aveva fatto arrabbiare", confidava agli amici dello Ski Club Pila papà Sandro.
E così oggi, sulle nevi di Courmayeur, Benjamin Alliod ha risolto tutto come si deve.
Sulla pista di Checrouit fa fermare i cronometri sul tempo di 1:03.34, irraggiungibile per tutti gli altri, andando a vincere il SuperG Allievi.
Buona prestazione per i maschietti del "Pila" anche per Federico Pallais, 10° al termine della gara, seguito da Davide Polesel (22°), Julien Bethaz (28°), Gabriel Scarfò (36°), Andra Bianchi (55°) e Samuele Valieri (60°).
Ancora lontane le femmine dai vertici della classifica, con un terzetto guidato da Beatrice Cannatà (47a), Giorgia Scarfò (48a) e Anais Quendoz (49a).
Giusto il tempo di festeggiare sul podio, per Benjamin Alliod, e subito in strada con l'allenatore Claudio Nieroz, destinazione Francia, Courchevel, per partecipare al Trofeo Sette Nazioni.
In bocca al lupo, Benjamin, da tutto lo Ski Club Pila!

Ufficio Stampa Ski Club Pila

lunedì 1 febbraio 2016

NON SOLO SANT'ORSO...
DOMENICA POSITIVA PER I COLORI DEL PILA

Ultima domenica di gennaio caratterizzata non solo dalla 1016a Fiera di Sant'Orso dei Record, ma anche da diverse attività agonistica, per gli atleti e allenatori del Pila, che non si sono lasciati ammaliare dai richiami della Veillà, ma che di buon mattino erano sulle piste da sci per i vari impegni.
"Archiviato" fin da subito per i Cuccioli in gigante di Courmayeur, valido quale selezione regionale per il Trofeo Topolino sugli Sci dell'Abetone, rinviato a data da destinarsi, i Baby1 hanno corso a Cogne, in Gigante, portando a casa, per la classifica femminile, il 3° posto di Beatrice Vierin, mentre la classifica femminile Baby 2 vede il terzo gradino del podio appannaggio di Giada Lunardi, seguita da Eleonora Dodaro (7a), Arrianna Bennati (14a), Sophia Willien (20a), Vittoria Miret (21a) e Chantal Gavazzi (28a).
I maschietti, categoria Baby1, conquistano il 6° posto con Matteo Marcoz, seguito da Alessandro Rassat (10°), Federico Schiatti (12°), Alberto Miret (24°), David Chevrere (35°), Nicolò Cottage (36°), Federico Gentile (40°) e Nathan Martinet (42°), mentre per la categoria Baby2, conquista il 7° posto di Lorenzo Dherin seguito dal 35° di Riccardo Garanzini e dal 38° di Leonardo Mezzavilla.
Nello Slalom Ragazia Gressoney La Trinité, sulla pista di Punta Jolanda, prima delle femmine è Elisa Valieri che chiude al 14° posto, seguita da Francesca Battaglia al 21° e Matilde Stacchetti al 37°.
Per i maschi, Lorenzo Russotto chiude al 9° posto, Denis Quendoz al 25°, Federico Mecugni al 41° e Nicolas Jacquemin al 45°.
Definito anche l'ordine di partenza per il SuperG Allievi di domani, a Courmayeur: sulla pista di Checrouit la prima a prendere il via per il Pila sarà Beatrice Cannatà con il pettorare 35, a seguire Giorgia Scarfò con il 45e Anais Quendoz con il 46.

Ufficio Stampa Ski Club Pila